rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto


Martina Franca: premio allo scrittore Alessio Caliandro Per il suo libro "Gli incarnati"

Screenshot 20260103 064916

Di seguito il comunicato:

Lo scrittore martinese Alessio Caliandro, è il nuovo vincitore del Premio “Ignazio Ciaia” della Fondazione “Elio Greco” Nuove Proposte Culturali. Un riconoscimento di grande prestigio istituito dall’istituzione culturale, oggi presieduta dalla dott.ssa Cinzia Greco nel nome e nel segno dello storico presidente Elio Greco, rivolto ai protagonisti della vita culturale particolarmente distintisi per la loro opera nei rispettivi settori.

Ai premiati, come da tradizione, viene assegnata una minibiblioteca di 50 volumi che, a sua volta, il destinatario del Premio, dona a una istituzione pubblica o privata, a sua scelta, impegnandosi così in prima persona nel prezioso progetto di promozione della lettura portato avanti in questi ultimi decenni dalla Fondazione.

Estremamente significativa la motivazione a corredo del Premio assegnato a Caliandro: “Per la sua scrittura intensa, colta e originale, per aver raccontato desiderio, corpo e libertà distinguendosi, tra centinaia di opere pubblicate ogni anno, per la capacità di mostrare ciò che ogni persona sente dentro di sé, la voglia di vivere pienamente e liberamente, senza veli e condizionamenti”.

Gli incarnati, finalista della XXVI edizione del Premio Italo Calvino, mette in scena il conflitto inaggirabile tra repressione e desiderio all’origine del freudiano “disagio della civiltà”. Al centro del romanzo è il corpo che, attraverso l’azione dei principali personaggi, guida una rivoluzione impossibile della carne verso una riappropriazione della sua forza pulsionale dopo millenni di inibizioni.

 

Il protagonista de Gli incarnati, in perenne fuga dalle proprie frustrazioni quotidiane, si muove con un’energia inquieta, seguendo un ritmo abitudinario e apatico fin quando non verrà colto da un’irrazionale e travolgente attrazione per una giovane sconosciuta. Tale desiderio diverrà così incontenibile da condurlo a mutare nel corpo. All’interno di questo viaggio allucinato saranno la ricerca di un desiderio puro e l’irrefrenabile pulsione primordiale degli istinti a guidarlo nella liberazione da ogni convenzione sociale e familiare.

Gli incarnati affronta un tema molto complesso e affascinante: l’emersione delle pulsioni primitive e il recupero di un’intelligenza legata al corpo, alla carne, una sorta di rivincita contro la cultura occidentale basata sulla superiorità dello spirito e su un logocentrismo repressivo e totalizzante.

Gli incarnati, dopo aver fatto tappa nei mesi scorsi alla Fiera del Libro di Roma “Più libri, più liberi”, al Salone del Libro di Torino, alla rassegna “Lungomare di libri” a Bari, alla Librairie italienne Tour de Babel di Parigi e nel gennaio scorso a Martina, nel Salotto Cinese del Palazzo Ducale, in un incontro organizzato dall’Assessorato alla Cultura, sarà presentato, sabato prossimo, nuovamente a Martina Franca, nell’accogliente e suggestiva cornice della saletta “Franco Punzi” del Teatro Nuovo.

L’incontro inaugurerà il nuovo, importante format letterario promosso dal Teatro e ideato dalla Direttrice Artistica, l’avv. Rosanna Pantone: “Libri in scena – Incontri con gli autori”. Un nuovo progetto che rafforza e amplia la già ricca offerta culturale del Teatro.

La serata vedrà la partecipazione dell’Assessore alle Attività Culturali e Spettacolo, Carlo Dilonardo, della dott.ssa Rosa Maria Messia, responsabile del Presidio del Libro di Martina Franca e della dott.ssa Cinzia Greco, Presidente della Fondazione “Elio Greco” Nuove Proposte Culturali.

Introdurrà l’incontro, la Direttrice Artistica del Teatro Nuovo, l’avv. Rosanna Pantone.

A dialogare con l’autore, sarà il giornalista Eugenio Caliandro.

Ingresso libero con prenotazione al numero: 080.840.73.13

 

Alessio Caliandro (1977) è originario di Martina Franca e vive a Roma, dove si è laureato in Filosofia e in Studi storico-religiosi. Ha collaborato con “Nuovi Argomenti” e pubblicato il saggio di storia delle religioni Il Prete Gianni e la performatività del mito (Fallone, 2022). Nel 2023 è stato finalista della XXXVI edizione del Premio Italo Calvino con il romanzo inedito Gli incarnati, pubblicato nel 2024 da Rubbettino Editore. Un estratto dello stesso romanzo è stato incluso nell’Antologia di RicercaBo (Manni, 2024).

 

Gli Incarnati
di Alessio Caliandro
Rubbettino Editore
265 pagine
Disponibile in tutte le librerie e acquistabile sulle principali piattaforme online

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *