Si celebra oggi la festa dei nonni. In Italia, la legge istitutiva risale al 2005 ma è di qualche decennio addietro l’inizio nel mondo, di questa ricorrenza. Fu una donna che aveva 15 figli e quaranta nipoti, l’ispiratrice. Manifestazioni ovunque, per la festa dei nonni. Anche in Puglia. Una, in realtà, è una nonnissima: Anna, 105 candeline spente ieri. Nella regione si sono organizzate manifestazioni che, oggi (ma già dai giorni scorsi in alcune località: vedi Santeramo in Colle dove è già stata premiata la nonna 2016) celebrano i nonni. E si dedicano particolarmente a loro. Lecce, per esempio, offre gratis il pullman di città ai nonni che accompagneranno sul bus i nipotini in età inferiore ai dieci anni.
Di seguito il comunicato diffuso dai responsabili del museo della basilica di San Martino:
Il 2 ottobre in occasione della celebrazione dei SS. Angeli Custodi, nota come la festa nazionale dei nonni, il MuBa – Museo della Basilica di San Martino ha deciso di organizzare una giornata speciale con un percorso didattico guidato per nonni e nipotini per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società.
La società Theutra soc.cop. concessionaria del museo vuole proporre una giornata dedicata che vuole rappresentare un ulteriore momento di incontro e di scambio per testimoniare il profondo legame che vi è tra nonni e nipoti, per scoprire insieme i tesori della Basilica di San Martino e vivere un’esperienza all’insegna dell’arte e della cultura.
Tutti i nonni avranno la possibilità con un costo di 3,00 euro di godere delle splendide sale museali con guida dedicata e i loro nipotini con ingresso gratuito.
Domenica 2 ottobre l’iniziativa si svolgerà dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 15,00 alle 19,30
MuBa-Museo della Basilica di San Martino
Palazzo Stabile piazzetta Caroli, 21
telefono 080 4303664 – mail info@muba-sanmartino.it
(immagine: fonte youtube)