Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Vigilante di Torre Santa Susanna salva la vita a bimbo di dieci anni colpito da malore Il 31enne Riccardo Esposito

IMG 20200802 182008

Riccardo Esposito, 31 anni, di Torre Santa Susanna, fa il vigilante. Lavora all’Ikea di Chieti.

Venerdì un bambino ha accusato un malore grave e si è accasciato al suolp.

Riccardo Esposito se n’è accorto e gli ha salvato la vita.

Di seguito il comunicato diffuso dall’associazione Era di Torre Santa Susanna:

Nostro Socio Riccardo ESPOSITO salva la vita ad un bambino di 10 anni

Chieti, 31/07/2020
Nei pressi di una rotatoria vicino al Centro Commerciale IKEA di Chieti, dove il Nostro Socio Riccardo ESPOSITO presta servizio come vigilante per CoopService, si nota uno strano movimento e tante urla. Il Nostro Socio Riccardo ESPOSITO recatosi sul luogo nota immediatamente un bambino di circa 10 anni che era accasciato sul manto stradale. Il Suo spiccato e innato senso di responsabilità lo porta a fare una veloce analisi della situazione: non cosciente, non respira, denti serrati, colore di carnagione bianco, perdita di liquido schiumoso bianco dalla bocca e non si sentivano i battiti. Immediatamente si da l’allarme chiamando i soccorsi. Non c’è tempo e non si vedono altri soccorritori sul posto. Immediatamente si presta a effettuare tutte le procedure apprese durante i corsi di Carmelo De Maglie per salvare la vita. Inizia la rianimazione cardio-polmonare. I minuti passano e dopo circa 15 minuti di massaggio cardiaco il ragazzo apre gli occhi e guarda il soccorritore. La madre del bambino, a pochi passi, non smette di ringraziare il Nostro socio per aver salvato la vita a Suo figlio. A breve intervengono anche medici infermieri ed il 118 per trasportare il ragazzo in ospedale per gli accertamenti clinici. Silenziosamente Riccardo si allontana perché non è da lui mettersi in mostra, anzi resta sempre un ragazzo dalle spiccate qualità morali, umane e sociali senza mai tralasciare l’umiltà che lo contraddistingue.
Quando ci siamo sentiti la prima frase proferita rispondendo al telefono è stata “Non è la stessa cosa fare il massaggio cardiaco su un manichino e su un bambino, bisogna diffondere sempre più la cultura della formazione per farsi trovare pronti ad ogni emergenza, per fortuna abbiamo fatto i corsi BLS-D con Carmelo (Carmelo De Maglie)”.
Da Presidente ammiro la capacità di gestione dello stress psicologico di trovarsi davanti ad un bambino che rischia la vita e la sua salvezza dipende dalla capacità di affrontare anche le situazioni più critiche con mente lucida, complimenti infiniti a Riccardo!!!
A tutti i Nostri Soci e Simpatizzanti vorrei far presente che le situazioni critiche ti si possono presentare in ogni istante e che sta a noi farsi trovare preparati.

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *