rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Puglia: Regione e società partecipate Impegni differiti al 2016. Perché?

regione puglia

Di Nino Sangerardi:

La Regione Puglia, anno 2014, non predispone il Bilancio consolidato. Motivo? Ha deciso di non aderire alla disciplina sperimentale dei nuovi principi di armonizzazione dei Bilanci pubblici (Decreto Legge n.118/2011).
I vertici politici regionali si sono avvalsi della facoltà di differire tale adempimento al 2016. “Pertanto–scrivono i Giudici della Corte dei Conti,sezione Puglia–non è possibile rilevare con esattezza i dati relativi ai rapporti debito/credito tra Regione e società partecipate: dall’istruttoria emerge che da parte della Regione sono stati disposti cospicui trasferimenti in favore di dette società in conto spese esercizio (41,5 milioni di euro) e in conto capitale(219,3 milioni)”.
Si rileva che sia per i trasferimenti in conto esercizio che per quelli in conto capitale, l’ammontare complessivo, riferiti all’anno 2014, oltrepassa notevolmente gli impegni assunti, e che la società alla quale sono state trasferite le maggiori risorse economiche è Puglia Sviluppo spa.
Normale, al tempo di internet, che una Regione con più di tremila tra dirigenti, dipendenti, personale a tempo determinato, consulenti non è in grado di stilare un documento contabile su debiti e crediti in capo ai sodalizi partecipati?
Quest’ultimi, proprietà della Regione al 100%, sono Puglia Sviluppo spa, InnovaPuglia spa, Aeroporti di Puglia spa, Acquedotto Pugliese spa, Puglia Valore Immobiliare srl. Inoltre controlla il 50,49% di Terme Santa Cesarea spa, il 14,82% di Teatro Pubblico Pugliese, socio fondatore di Apulia film commission a cui aderiscono 32 amministrazioni pubbliche.
Prevista la dismissione di quote societarie riconducibili a Fiera Galatina e del Salento spa, Taranto Sviluppo spa, Cittadella della Ricerca spa, Stp Terra d’Otranto, Stp Brindisi.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *