Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Olimpiadi: è tutto vero Italia, atletica leggera: due medaglie d'oro negli undici minuti più entusiasmanti della storia dello sport italiano, con Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs

Screenshot 20210801 150805

Il presidente, fino a pochi mesi fa, della federazione italiana di atletica leggera era allenatore di nuoto di chi scrive. Insomma un riconoscimento di tipo personale sia consentito, una volta almeno. La vetta del mondo raggiunta oggi è probabilmente frutto del suo lavoro di preparazione di un ambiente sportivo che doveva riprendersi dalla mediocrità. Insomma diamo ad Alfio Giomi i suoi meriti.

Ed anche, ovviamente, a Stefano Mei (fu campione olimpionico nel 2004) che è presidente ora.

Ed ora la domenica da sogno. Un sogno che però non è tale. È tutto vero. Marcell Jacobs, campione olimpionico nei 100 metri. L’erede di Bolt. Nessun italiano prima era arrivato neppure in finale olimpica dei 100, neppure Pietro Mennea la freccia del sud che però non aveva rivali nella distanza doppia. Undici minuti prima dell’oro nella velocità, Gianmarco Tamberi aveva vinto, a Tokyo 2020, nello stesso stadio, la medaglia d’oro nel salto in alto. L’uomo più veloce del pianeta e quello che va più su nel pianeta, due italiani. Che domenica indimenticabile. Tutta vera.

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *