Di seguito l’intervento di Francesco Sardella (Cisl):
Onorati sindacalisti, colleghi e cittadini,
Oggi ci riuniamo per celebrare non solo la Festa del Lavoro, ma anche per rendere omaggio alla tenacia e alla dedizione dei nostri lavoratori nel settore sanitario. È un momento di riflessione profonda, in cui riconosciamo le sfide affrontate e le vittorie conquistate grazie all’impegno dei sindacati confederali.
La nostra costituzione ci impegna a garantire dignità e sicurezza sul luogo di lavoro, e questa missione diventa ancora più cruciale quando si tratta del sistema sanitario. Abbiamo visto i nostri eroi – i lavoratori e le lavoratrici della sanità – affrontare l’emergenza pandemica con risorse limitate e spesso senza la protezione adeguata. Il sacrificio di coloro che hanno perso la vita sul campo non può e non sarà dimenticato.
La frammentazione della sanità, tra pubblico e privato, è una realtà che non possiamo ignorare. I fondi destinati alla sanità pubblica si riducono sempre di più, mettendo a rischio i livelli minimi di assistenza sanitaria per la collettività. È imperativo che le istituzioni e i sindacati collaborino per creare un patto di responsabilità che protegga i lavoratori e garantisca la sicurezza dei pazienti.
Oggi, quindi, ci uniamo per riaffermare il nostro impegno a sostegno di tutti i lavoratori della sanità. Non siete solo eroi, ma veri e propri supereroi che combattono ogni giorno per il bene della comunità. La CISL FP Taranto Brindisi è al vostro fianco, pronta a tutelare i vostri diritti e a garantire che il lavoro sia sempre sinonimo di dignità e partecipazione alla crescita della nostra comunità.
Viva la Festa del Lavoro!
Viva i lavoratori della sanità!
Viva CGIL CISL E UIL