Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Lavoratori pugliesi dello spettacolo, festa con iniziativa online Uno Maggio Taranto: niente concerto, interventi via web e docufilm

IMG 20200501 052358

Uno Maggio di Taranto non propone una sostituzione del live in streaming ma un palcoscenico virtuale su cui si alterneranno le realtà sociali e politiche che avrebbero dovuto prender parte al live. Pagina facebook dei cittadini e lavoratori liberi e pensanti.

Il docufilm, importante risultato di una efficiente collaborazione, sarà presentato integralmente sulla rete LA7 la sera del Rino Maggio, dopo Propaganda Live.

Di Anna Lodeserto:

#1MAGGIODISPETTACOLO anche il mio è lavoro.
L’hashtag è inerente alla maratona streaming della Regione Puglia dedicata ai lavoratori dello spettacolo, settore duramente colpito dal DPCM del 4 marzo e che per ripartire dovrà attendere la fase 3.
L’evento, ideato dal Teatro Publico Pugliese e realizzato in collaborazione con Apulia Film Commision, si svolge oggi dalle 17 sulla pagina Facebook della Regione Puglia ed in crossposting sulle pagine social del Teatro Pubblico Pugliese e di Apulia Film Commission.
Protagonista dell’iniziativa è la community dello spettacolo composta da attori ed attrici , personaggi del mondo televisivo, del cinema , del teatro e della danza.
Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi condurranno l’evento caratterizzato da interviste live , interventi e dalla visione di filmati e contenuti video.
Non mancheranno gli interventi degli artisti che hanno aderito all’iniziativa, gli operatori del settore e le Istituzioni.
Tra i protagonisti spiccano nomi quali Luca Argentero, Dino Abbrescia, Claudio Bisio, Giulio Base, Anna Ferruzzo, Mimmo Mancini, Luca Miniero, Stefania Rocca, Paolo Sassanelli, Sara Serraiocco , Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Beppe Convertini, Lino Banfi, Federico Moccia, Lunetta Savino e Bianca Guaccero.
Sul palco virtuale ci sarà anche spazio per il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’Assessora all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone ed il Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura Aldo Patruno.
Non mancheranno, nel corso dell’evento, interviste a Giuseppe D’Urso ( Presidente del Teatro Pubblico Pugliese), Simonetta Dello Monaco ( Pres. Apulia Film Commision), Massimo Biscardi ( Sovrintendente Fondazione Teatro Petruzzelli), Massimo Manera ( Pres. Fondazione La notte della Taranta) , Franco Punzi ( Pres. Festival della Valle d’Itria), Maria Giaquinto ( SLC – CGIL Puglia coordinatrice regionale dello Spettacolo), e Nicola Di Ceglie ( SLC – CGIL Puglia responsabile legale rapporti con la Confederazione).
«Il 1 maggio vogliamo mettere al centro il lavoro non come concetto astratto, ma celebrando i lavoratori che in questo tempo di emergenza stanno affrontando mille difficoltà – dichiara Emiliano – I lavoratori dello spettacolo vivono del rapporto con le persone, con il pubblico e soffrono in modo particolare questa condizione di distanziamento sociale. A loro dobbiamo momenti stupendi, di commozione, ispirazione ed empatia collettiva. Ci donano riflessioni, allegria, commozione. Noi oggi con loro desideriamo restituire quella energia creativa al grande pubblico, in una forma nuova. Ripartendo proprio dal loro lavoro».
Il settore della Cultura ha visto lavoratori e lavoratrici dover fronteggiare un’emergenza economica strettamente legata a quella sanitaria. Tutti gli eventi, le tournée, le iniziative sono state annullate. Ciò ha portato ad un drastico azzeramento dell’ offerta lavorativa.
Si tratta di un settore il cui valore ( dati di Italia Creativa raccolti da EY) si aggira attorno ai cinque miliardi offrendo lavoro ad oltre 169mila figure professionali.
Causa emergenza sanitaria, il danno economico complessivo a fine anno potrebbe superare 600 milioni ( fonte IlSole24ore) .
Il settore della spettacolo, in Italia, è sempre stato fragile , a rischio ed incerto.
La maratona sarà un modo per dare importanza ad un settore, che al pari di altri, è uno scomparto dell’economia e rappresenta un’ inestimabile ricchezza per i fruitori. Il mondo dello spettacolo dovrà aspettare la fase tre per poter ripartire. Sarà impegno di tutti fare il modo che questa attesa venga ripagata nel migliore dei modi.

Anna Lodeserto




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *