Taras
10 dicembre 2018
Dichiarazione universale dei diritti umani, settanta anni fa

Venne firmata a Parigi il 10 dicembre 1948. Amnesty: Italia, gestione repressiva dei migranti

Elezioni Regionali Puglia

Maltempo: nel barese, “panorama natalizio a maggio”. Clamorosa grandinata a Putignano

Campi imbiancati da ghiaccio e grandine. Coldiretti Puglia: "animali senza foraggio"

A Putignano la grandinata è stata incredibile. Macchine semisommerse dai chicchi di ghiaccio, è stato un pomeriggio di tregenda. Quello nella località del sud barese è stato, con Giovinazzo, forse il caso di maggiore emergenza nella giornata di maltempo in Puglia. Di seguito il comunicato di Coldiretti Puglia: Incredibile panorama natalizio in provincia di Bari a maggio, con strade rurali e campi ‘imbiancati’ da grandine e lastre di ghiaccio. Si è aggravato il bollettino dei danni causati nelle ultime ore…


Regione Puglia: sette esclusi dal consiglio regionale fanno ricorso

Il tribunale amministrativo regionale se ne occuperà il 15 ottobre

Sette esclusi dal consiglio regionale hanno presentato ricorso, vogliono quelli che ritengono essere i loro seggi. Il tribunale amministrativo regionale di Bari affronterà la questione il 15 ottobre. C’è chi chiede il posto in consiglio regionale della Puglia al posto di qualcuno del suo partito, c’è chi ritiene sbagliata l’attribuzione del numero di seggi e vuole toglierlo, dunque, ad altri gruppo. Hanno fatto ricorso Francesca Ferri, Forza Italia, nei confronti di uno del suo stesso partito, Nino Marmo; Anita Maurodinoia…

Regione Puglia: commissioni consiliari, eletti i presidenti ELENCO COMPLETO

Pentassuglia: oltre alla presidenza di commissione Attività produttive, la solidarietà del deputato Chiarelli per il rinvio a giudizio sul caso-Ilva

Prima commissione-Bilancio, Programmazione: presidente Fabiano Amati; vicepresidenti Ruggiero Mennea, Francesca Franzoso; segretario Napoleone Cera; altri componenti Mario Conca, Antonella Laricchia, Giuseppe Lonigro, Michele Mazzarano, Antonio Nunziante, Donato Pentassuglia, Giovanni Stea, Ignazio Zullo. Seconda commissione-Affari generali, Personale: presidente Giuseppe Lonigro; vicepresidenti Giuseppe Romano, Renato Perrini; segretario Giuseppe Turco; altri componenti Ernesto Abaterusso, Gianluca Bozzetti, Francesco Campo, Giannicola De Leonardis, Leonardo Di Gioia, Marco Galante, Giandiego Gatta, Marco Lacarra. Terza commissione-Sanità: presidente Giuseppe Romano; vicepresidenti Paolo Pallegrino, Luigi Manca; segretario Giuseppe Longo;…

Mario Loizzo eletto presidente del consiglio regionale della Puglia

Seduta di insediamento: vicepresidenti dell'assemblea, eletti Giandiego Gatta e Giuseppe Longo, segretari i due della provincia tarantina Turco e Morgante, a bocca asciutta M5S

Il nuovo presidente del consiglio regionale della Puglia è Mario Loizzo. Molto esperto, inizia oggi il suo quarto mandato consiliare (è stato anche assessore) Loizzo è espressione della maggioranza, mentre le opposizioni di centrodestra si sono astenute (Marmo, però, a favore) e il movimento 5 stelle ha votato Antonella Laricchia. La votazione è finita così: Loizzo 31, Laricchia 10, schede bianche 10. Dunque, sia la maggioranza, sial il movimento 5 stelle, incamerano due voti in più rispetto alle potenzialità iniziali.…


Regione Puglia: consiglieri regionali, stipendi di oltre 11mila euro lordi mensili

Due milioni e mezzo di euro per i prossimi sei mesi l'impegno di spesa

Stabilito in circa due milioni e mezzo di euro complessivi l’impegno di spesa, dagli uffici competenti della Regione Puglia. I consiglieri regionali guadagneranno ciascuno undicimilacento euro lordi al mese, spicciolo più spicciolo meno. Per i capigruppo e i presidenti, dell’assemblea o della commissione, c’è pure l’indennità di funzione: varia fra i 1200 e i 2700 euro mensili (Michele Mazzarano, che sarà capogruppo Pd, ha già annunciato la rinuncia a tale indennità). Per il presidente della Regione e per il presidente…

Il consiglio regionale della Puglia si insedierà il 22 luglio

Giuramento di Michele Emiliano ed elezione del presidente dell'assemblea

Mercoledì 22 luglio alle 10,30 la prima seduta del consiglio regionale della Puglia. Il consiglio sorto dalle elezioni del 31 maggio scorso. Ordine del giorno della seduta inaugurale della decima legislatura: insediamento del consiglio regionale; costituzione dell’ufficio provvisorio di presidenza; convalida degli eletti; elezione del presidente e dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale; giuramento del presidente della giunta e sue comunicazione sulla composizione della giunta e sul programma di governo.…

Taranto: giunta regionale della Puglia, insediamento e discorso di Michele Emiliano

Debutto dell'esecutivo

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha fatto il suo debutto a Taranto, a capo della giunta regionale. Nella sede del palazzo di governo, accoltio dal presidente della Provincia, Martino Tamburrano, e dal sindaco Ippazio Stefano, il presidente della Regione, con i sette assessori fin qui nominati, ha celebrato dunque l”insediamento (presenti anche vari consiglieri regionali, fra tutti Antonella Laricchia), Lo ha fatto anche con un discorso in cui ha messo in evidenza i programmi dell”esecutivo, per il quinquennio. Si…

2 commenti


Regione Puglia: a Taranto la prima riunione della giunta-Emiliano

Nella sede della Provincia alle 11,30

Alle 11,30 a Taranto, palazzo del governo, insediamento della nuova giunta regionale della Puglia. Il presidente Michele Emiliano ha scelto la città ionica per il debutto dell’esecutivo: la sede della Provincia, oggi, sede dell’esecutivo regionale. Previsti incontri con i rappresentanti istituzionali del territorio e con trenta organizzazioni operanti in una provincia indubitabilmente rappresentante l’emergenza numero uno in Puglia. Dal punto di vista economico, sociale, ambientale, lavorativo.…

Regione Puglia: domani mattina a Taranto la prima riunione della giunta PROGRAMMA

Indetta dal presidente Michele Emiliano. Audizione di trenta organizzazioni del territorio

Di seguito la comunicazione dell’ufficio stampa della Regione Puglia: Domani venerdì 10 luglio, alle ore 11.30, è convocata a Taranto, presso il palazzo della Provincia (via Anfiteatro – Lungomare Vittorio Emanuele III), la prima riunione della Giunta regionale presieduta da Michele Emiliano. Alle 11.30 è previsto l’insediamento della Giunta presso il Salone della Provincia, con il discorso del Presidente Emiliano, alla presenza dei rappresentanti istituzionali cittadini e delle autorità civili, militari e religiose e dei cittadini. L’ingresso è libero fino…

Regione Puglia: indagato un consigliere regionale

Mauro Vizzino, 34 anni, di Mesagne: lista "Emiliano sindaco di Puglia". Contestato il peculato continuato per una vicenda degli anni scorsi, da 1192 euro

A tempo di record è arrivato il primo consigliere indagato fra quelli eletti alla Regione Puglia. Si tratta di Mauro Vizzino, 34 anni, di Mesagne, eletto nella lista “Emiliano sindaco di Puglia”. Deve rispondere, con un altro indagato, di peculato in continuazione commesso da incaricato di pubblico servizio. In pratica Vizzino, secondo l’accusa, dipendente Svimservice che all’epoca dei fatti contestati (cinque anni fa) gestiva il servizio di prenotazioni per l’Asl di Brindisi, avrebbe attivato procedure false di restituzione ai pazienti…


Regione Puglia: assessorati e M5S, Beppe Grillo dà (e disegna) del satanasso a Michele Emiliano

Home page del blog del comico

Diffida urgente, da parte del movimento 5 stelle, nei confronti delle tre nomine assessorili alla Regione Puglia. E Beppe Grillo ha dato del satanasso a Michele Emiliano, lo ha ritratto alla stregua di Geppo (fumetti dei decenni scorsi) e ha commentato così il rifiuto del movimento 5 stelle ai tre assessorati alla Regione Puglia. Nella home page del blog del comico c’è la caricatura, con il testo già diffuso ieri da Antonella Laricchia: le tre consigliere M5S, Laricchia appunto, Barone…

Regione Puglia: l’esclusione di Sergio Blasi dalla giunta, polemiche

Teresa Bellanova a Michele Emiliano: "grande errore"

Sergio Blasi (foto) primo assoluto fra gli eletti in consiglio regionale, non si trova in giunta. La cosa non è passata inosservata: il creatore della Notte della Taranta, colui che vanta una notevolissima esperienza nonché, come detto, un altrettanto notevole consenso, fuori dall’esecutivo. Polemiche in queste ore, per la scelta ritenuta discutibile, da vari esponenti nel Salento. Esempio, la lettera aperta a Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, da parte di Teresa Bellanova, sottosegretario al Lavoro. Di seguito: Caro Michele,…

Regione Puglia: M5S, “Emiliano ha paura di essere controllato”

Le nomine ad assessori e il rifiuto, "atto di una violenza istituzionale inaudita"

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato assessori tre consigliere regionali del gruppo M5S. Non gradite, tali nomine, di cui non erano state avvisate Laricchia (sarebbe stata assessore all’Ambiente), Barone e Guarini. Nomine rimandate indietro con una valutazione: “atto di violenza istituzionale inaudita”. Di seguito il comunicato M5S per esteso: “La paura di essere controllato dalla principale forza di opposizione lo ha portato a compiere quello che è un atto di una violenza istituzionale inaudita nei confronti di…

Un commento


Regione Puglia: ecco i primi cinque assessori. Li ha scelti il popolo delle sagre del programma

Giannini, Piemontese, Liviano, Leo, Negro. Hanno votato in 1613. Nominate dal presidente le esterne Loredana Capone e Annamaria Curcuruto e anche tre donne M5S. Il movimento parla di "atto di violenza inaudita". Prima riunione della giunta regionale, venerdì mattina a Taranto

Giovanni Giannini (foto a sinistra) il più suffragato, con 539 voti. Poi, Raffaele Piemontese, Gianni Liviano, Sebastiano Leo e Salvatore Negro. I primi cinque assessori della giunta regionale guidata da Michele Emiliano sono stati scelti oggi, dal popolo delle sagre. Hanno votato in 1613, fra i 2864 cittadini che durante la campagna elettorale parteciparono alle manifestazioni appositamente organizzate dal centrosinistra. Il voto online odierno, voluto dal presidente Michele Emiliano, metteva in lizza dieci consiglieri regionali, indicati proprio dal presidente: fra…

Regione Puglia: oggi si scelgono cinque assessori CANDIDATI

Il presidente Michele Emiliano chiama al voto online i partecipanti alle sagre del programma. Proposta M5S, il governatore: no grazie. Campania: il presidente Vincenzo De Luca presenta la giunta, ci sono 6 donne su 8 assessori

“Qualunque sia l’esito di questa consultazione, Noi siamo strumento… Sia fatta la volontà di Dio”. Questo ha detto ieri, con un tweet, Gianni Liviano, tarantino, uno dei dieci candidati a divenire assessori regionali. Fra i dieci ne saranno scelti cinque, oggi, nella consultazione alla quale il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha chiamato i partecipanti alle sagre del programma che si svolsero in campagna elettorale. Così, con un voto online, circa tremila persone sceglieranno cinque assessori e relative deleghe.…


Regione Puglia: la nuova giunta nascerà dalle sagre del programma

in lizza per assessorati e deleghe: domani la manifestazione voluta dal presidente Michele Emiliano, tremila cittadini potranno scegliere chi e cosa

Di Gioia, Giannini, Liviano, Mennea, Nigro, Nunziante, Piemontese, Pisicchio, Romano, Santorsola. Fra questi dieci consiglieri regionali della Puglia, cinque diventeranno assessori regionali. Saranno aggiunti i nomi di due esterni (probabilmente donne: in pole position Loredana Capone, ad esempio) e si dovrebbe partire, dunque, con sette assessori, nella giunta di Michele Emiliano. Poi, gli altri tre, sarebbero da ricercarsi, forse, in un nuovo tentativo di offrire assessorati al movimento 5 stelle. Ragionamento futuribile, peraltro, e chissà se giusto. Dunque: i cinque…

Regione Puglia: questo il nuovo consiglio regionale

Proclamati ieri i cinquanta eletti. Emiliano al debutto in conferenza Stato-Regioni: taglio da 2,35 miliardi di euro nella Sanità in Italia

Al debutto in conferenza Stato-Regioni, il presidente della Puglia ha partecipato a un taglio. Oltre 2,35 miliardi di euro complessivi, per l’Italia, in tema di Sanità. Michele Emiliano lavora intanto alla composizione della giunta, ormai imminente l’annuncio dei dieci (tanti saranno, a quanto sembra, e non sette come in una originaria ipotesi) assessori. Ieri proclamati i cinquanta consiglieri che, con Michele Emiliano, compongono l’assemblea della Regione Puglia. Di seguito, dunque, il nuovo consiglio regionale della Puglia. Partito democratico: Marco Lacarra,…