Taras
20 settembre 2018
Sarte pagate un euro all’ora. In Puglia. La denuncia del New York Times che accusa colossi italiani della moda

"Made in Italy, ma a che prezzo?" e condizioni di lavoro paragonate a quelle in India, Bangladesh, Cina e Vietnam

Cultura

“L’insostenibile situazione dei beni culturali a Manduria”

Città più

Di seguito il comunicato diffuso dal movimento politico culturale Città più: Alla luce delle recenti polemiche apparse sui quotidiani on line provinciali e locali sulla mancata riuscita dei bandi promossi dal comune messapico relativi alla gestione dei beni storico-archeologici manduriani, il movimento politico “Città Più” esprime tutto il suo sconcerto per l’infelice conclusione di una storia che dura da troppo tempo e che da troppo tempo non sortisce alcuna conseguenza positiva per l’immagine della città. È da più di un…


Premio letterario fondazione Megamark, oggi il vincitore

Dialoghi di Trani, terza edizione del concorso: la cinquina di finalisti

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Si svolgerà oggi a Trani l’attesa premiazione della 3ª edizione del ‘Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi’, il concorso letterario promosso dalla Fondazione Megamark, rivolto alle case editrici di tutta Italia e agli autori esordienti nella categoria narrativa. Due gli appuntamenti in programma nell’ambito delle manifestazioni de ‘I Dialoghi di Trani’, con la conduzione straordinaria dell’attrice, regista e conduttrice televisiva Veronica Pivetti. Alle 17 al Giardino Broquier si terrà un caffè letterario…

Leo Caragnano, concerto in messico per il pianista di Mottola

Melodias de colores. Il musicista ringrazia la giurista mottolese Alessandra Rossi in servizio all'Onu

Di seguito il comunicato: Melodias de colores. E’ questo il titolo del recital – concerto che il pianista mottolese Leo Caragnano ha portato a Ciudad de Mèxico (Città del Messico), nei giorni scorsi, quale ospite internazionale della rassegna culturale estiva. Ispirandosi agli elementi della natura con melodie completamente rivisitate in chiave moderna, Caragnano nei principali luoghi della terra dei Maya, in cui “si consuma la cultura, quella vera”, ha creato un susseguirsi di atmosfere e stati d’animo; una contaminazione di…

Da oggi in libreria “Il bambino con le scarpe rotte”, l’autrice di Taranto contro il bullismo

Scritto da Rosa Cambara, il volume è illustrato da Ilaria Zanellato

Di seguito il comunicato: Mercoledì 19 settembre, per la collana i Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele, esce in libreria Il bambino con le scarpe rotte, scritto da Rosa Cambara e illustrato da Ilaria Zanellato. Il volume è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading® per agevolare la lettura delle persone con dislessia. Piccolo come una formica Un bambino, la cui famiglia versa in ristrettezze economiche, non può affrontare la spesa di scarpe all’ultimo grido. I compagni di…


Taranto: Paisiello e il sacro

Stasera

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Grande operista, ma anche raffinato compositore di musica sacra. Giovanni Paisiello è ancora una volta al centro di un incontro di studi. E a proporlo è il Festival a lui intitolato, mercoledì 19 settembre, alle ore 19, nell’Istituto musicale Paisiello di Taranto (ingresso libero). A discutere del rapporto con il sacro del musicista tarantino saranno in una conversazione a più voci saranno Alessandro Lattanzi e Paologiovanni Maione, due tra i più autorevole studiosi…

Bari automotive summer school, al politecnico

Conclusione sabato a Binetto, autodromo del Levante

Di seguito un comunicato diffuso dal politecnico di Bari: Ha avuto inizio ieri mattina, 17 settembre, presso Palazzo Sagges, sede del Politecnico di Bari nel centro storico della città, la terza edizione della “Bari Automotive Summer School”. L’iniziativa, che raccoglie i favorevoli consensi delle precedenti edizioni, è curata dal Politecnico di Bari e da Bosch e vede la partecipazione di 45 tra ingegneri, dottorandi, laureandi del settore industriale dell’ingegneria (meccanici, gestionali, informatici, elettronici) provenienti anche da varie sedi internazionali. Sono…

I film di Donato Carrisi e Costanza Quatriglio nella selezione italiana per l’Oscar

Sono 21 le pellicole fra cui "La ragazza nella nebbia" e "Sembra mio figlio" dei due registi pugliesi

Di Adriano Silvestri, Apulia cinema: Tra i 21 film italiani che intendono concorrere alla selezione per il candidato italiano all’Oscar per il miglior film di lungometraggio in lingua straniera ve ne sono due diretti da registi pugliesi: «La Ragazza nella Nebbia» di Donato Carrisi e «Sembra mio Figlio» di Costanza Quatriglio. Gli altri candidati, tutti lungometraggi distribuiti nelle sale del territorio nazionale tra il 1° Ottobre 2017 e il 30 Settembre 2018, sono: «A casa tutti bene» di Gabriele Muccino,…


Taranto: premio Giovanni Paisiello alla casa discografica Bongiovanni

Consegna prima de "Le gare generose"

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Va alla casa discografica Bongiovanni il Premio Giovanni Paisiello Festival 2018. L’annuncio e la consegna del riconoscimento ad Andrea Bongiovanni, titolare dell’etichetta, è avvenuta venerdì 14 settembre prima della prima de Le gare generose, l’opera di Paisiello andata in scena nel Chiostro di Sant’Antonio di Taranto, per la sedicesima edizione del Festival intitolato al compositore tarantino e organizzato, con la direzione artistica di Lorenzo Mattei, dagli Amici della Musica «Arcangelo Speranza». Dal 2007…

Gioia del Colle: “Misurecomposte”, stasera concerto

Quartetto d'archi Talos

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: La grande musica per valorizzare i beni monumentali pugliesi. Il Quartetto d’archi Talos composto da Flavio Maddoni, Rita Iacobelli (violini), Francesco Capuano (viola) ed Elia Ranieri (violoncello) suona venerdì 14 settembre (ore 20) nel Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle nell’ambito del progetto di valorizzazione culturale del Polo Museale della Puglia in collaborazione con l’associazione Misurecomposte. Il concerto prevede musiche di Bach, Pachelbel, Mozart, Joplin e Gershwin.…

Taranto: “Un Pino fra due raggi di Lucio”, successo per la manifestazione di beneficenza

Al castello aragonese

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: “Un Pino fra due raggi di Lucio”, la manifestazione di beneficenza svoltasi al Castello aragonese è stato un successo. Pubblico delle grandi occasioni, platea gremita in ogni ordine di posto. E’ stato successo due volte: per il richiamo registrato dal programma musicale su artisti amati come Daniele, Dalla e Battisti registrato, ma anche per lo scopo benefico di un’iniziativa al centro della quale gli organizzatori hanno voluto porre l’Avis, l’Associazione da decenni impegnata…


Bari: “Nel gioco del jazz”, oggi la presentazione di dieci lezioni-laboratori musicali

In programma dal 13 settembre al 16 novembre

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Proseguono i laboratori musicali di “Music Borders”, il progetto promosso dall’Associazione “Nel Gioco del Jazz”, risultato tra i vincitori della seconda edizione del Bando SIAE “Sillumina 2017 – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Lunedì 10 settembre alle 17,00 presso CGIL-Bari, Associazione Quadrato Rosso di Japigia ed Università della Terza e Libera Età, il sassofonista Roberto Ottaviano presenta le 10 lezioni-laboratori musicali gratuiti, che si terranno dal 13 settembre al 16…

Taranto: Giovanni Paisiello festival, stasera concerto

"Agitati tra due mari", si rievoca l'epoca dei castrati

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Si rievoca l’epoca dei castrati, al Giovanni Paisiello Festival di Taranto organizzato dagli Amici della Musica «Arcangelo Speranza» con la direzione artistica di Lorenzo Mattei. Il sopranista Francesco Divito e il contraltista Luca Parolin sono di scena al Mudi (Museo Diocesano), lunedì 10 settembre (ore 21), con il recital Agitati tra due mari accompagnati dall’ensemble di strumenti d’epoca «Le musiche da camera» composto da Egidio Mastrominico (violino di concerto), Giovanni Rota (violino di…


Festival del Cinema di Venezia, Michele Riondino conduce la serata finale

L'attore tarantino, in apertura della cerimonia di premiazione della 75/ma edizione: grazie alla mia famiglia che sopporta la mia lontananza per questa passione

Padrino di questa edizione. L’ha aperta, la chiude. Michele Riondino conduce la cerimonia di premiazione della mostra del cinema di Venezia, 75/ma edizione. Nel suo intervento in apertura di serata, fra l’altro, l’attore tarantino ha ringraziato la famiglia “che sopporta la mia lontananza per questa passione”. Il cinema. Leone d’Oro al regista messicano Alfonso Cuaron per “Roma”. (immagine tratta da trasmissione Rai)…

Foggia: “La voce del mare”

Oggi e domani

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: È tutto pronto per “La voce del mare” rassegna di belle parole in programma sabato 8 e domenica 9 settembre in Piazza Purgatorio a Foggia, organizzata e promossa da Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Casa d’Arte – Casa D’E. A scandire il ritmo della due giorni saranno la luce del sole e della luna, le parole dei poeti, le performance degli artisti, le note dei musicisti e tanta…

Castri: Al Bano presenta il suo libro

"Madre mia-L'origine del mio mondo", stasera

Di seguito la comunicazione degli organizzatori: Anteprima del “Premio Civetta” venerdì 7 settembre alle 20.30, presso l’Asilo Vernazza di via Vernazza a Castrì: protagonisti della serata Al Bano e il suo ultimo libro, “Madre mia – L’origine del mio mondo”, edito da Baldini e Castoldi. Introduce l’autore il sindaco Andrea De Pascali, intervista a cura dei giornalisti Vito Bruno e Leda Cesari. Ingresso libero.…


San Giovanni Rotondo: solidarietà a tempo di jazz

Per la scolarizzazione dei bambini in Benin e Kenia

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di San Giovanni Rotondo: Solidarietà a tempo di musica e di sport. Questi gli ingredienti della manifestazione “Torneo di calcio Antonio Manfrini”, che prenderà il via il 7 settembre. L’idea, nata dall’iniziativa delle associazioni ‘Missione Africa onlus’ e ‘Antonio Manfrini’, in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo, Assoalbergatori e BCC ha scopi di solidarietà e porterà la Nazionale Italiana Jazzisti (NIJ), a confrontarsi in un triangolare calcistico, dedicato alla memoria di…

Firmata la convenzione per la riapertura del teatro Radar di Monopoli

Accordo con il consorzio

Di seguito un comunicato diffuso da Teatri di Bari: «La riapertura di un teatro è sempre una bella notizia. Un teatro come il Radar di Monopoli ha una storia e delle caratteristiche tecniche di alta qualità. La presentazione qui della sua rinascita è per noi motivo di grande gioia e segna un momento importante non solo per il comune di Monopoli ma per tutto il comparto culturale pugliese. So quanto è difficile partire. Vi daremo come fondazione tutto l’aiuto possibile…

CineCocktail Apulia edition, oggi la presentazione a Venezia

Ieri presentazione della tarantina Sun film

Di Antonio Silvestri, dal blog Apulia Cinema: Mercoledì 5 Settembre è annunciata a Venezia Lido (ore 14:30. Terrazza Ente dello Spettacolo, Hotel Excelsior) la presentazione alla stampa della nuova rassegna cinematografica “CineCocktail Apulia Edition”. Si tratta di una manifestazione, la cui prima edizione è in calendario a Bari (nella Arena Ex Palazzo del Mezzogiorno, ingresso secondario Fiera del Levante: NELLA FOTO) nei giorni 12/ 13 e 14 Settembre. L’evento sarà presentato da Antonio Parente (Direttore Apulia Film Commission), Luca Scandale…


Monopoli: “Ritratti”, quartetto Werther in concerto da camera

Stasera, ultimo appuntamento del festival musicale

Di seguito il comunicato: Emozioni di settembre al Festival Ritratti, lunedì 3 settembre (ore 21), con il concerto da camera del Quartetto Werther nel Chiostro di Palazzo San Martino, ultimo appuntamento estivo della rassegna diretta da Massimo Felici e Antonia Valente nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro. Raffinato il programma che verrà eseguito da Misia Iannoni Sebastianini (violino), Martina Santarone (viola), Simone Chiominto (violoncello) e Antonino Fiumara (pianoforte): si parte con il Quartetto K 478 di Mozart, si prosegue…