Taras
Festa del cioccolato
21 gennaio 2019
Alberobello e il giallo suicidi: la denuncia per un’impiccagione a Martina Franca

La moglie del 44enne Vito Mazzi ritiene sia stato ucciso. Altre due misteriose morti negli ultimi due anni

20 gennaio 2019
Trinitapoli: omicidio in strada

Un uomo ucciso a colpi di arma da fuoco

Cultura

Taranto: “Le meraviglie d’Italia”, stasera Vittorio Sgarbi e l’orchestra della Magna Grecia

Maestro Michele Nitti. Al teatro Orfeo

Di Vito Piepoli: In attesa che lo sterminato patrimonio culturale italiano venga integrato, meglio di quanto sia accaduto fino a questo momento, con il sistema economico, come riferisce Vittorio Sgarbi, ci “godiamo” questa serata in programma lunedì 21 gennaio al Teatro Orfeo di Taranto. Orbene , di godimento si tratta: “Ho voluto raccontare il piacere che le opere d’arte trasmettono” ha dichiarato Sgarbi, convinto che si debbano abbandonare termini come ‘fruizione’ per tornare ad altri come ‘godimento’. Si tratta di…

Taranto: “Pinocchio Testadura”

Oggi

Di seguito un comunicato del Crest: domenica 20 gennaio, ore 18 al TaTÀ di Taranto Pinocchio Testadura il racconto del burattino più famoso del mondo animato da disegni creati con la sabbia In rime e musica. Per la undicesima stagione di “favole&TAmburi”, domenica 20 gennaio, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, va in scena “Pinocchio Testadura”, testo, interpretazione e disegni di sabbia Greta Belometti, ispirato al testo di Gianni Rodari, regia Piero Bonaccurso, produzione…


Matera capitale europea della cultura, la cerimonia inaugurale

Presente il presidente della Repubblica

La globalizzazione delle culture. Questo chiede Gigi Proietti, conduttore della cerimonia, nel momento inaugurale di Matera capitale europea della cultura 2019. Alla cerimonia inaugurale prende parte Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Molto emozionante il ricordo della Matera dei decenni scorsi, quelle prima della rinascita, fatto da Gigi Proietti nell’interpretazione di una poesia di Rocco Scotellaro. Il presidente della Repubblica, in chiusura della manifestazione, ha parlato di Matera che ha saputo rielaborare la sua identità. Oggi è immagine dell’Europa. Mattarella ha…

Bari-Matera, dall’aeroporto alla capitale europea della cultura potenziati i collegamenti

Onesti: banco di prova per un intero sistema

Di seguito un comunicato diffuso da Aeroporti di Puglia: Matera, Capitale Europea 2019 della cultura. Appuntamento internazionale che rappresenta un momento storico per la cultura e il turismo del nostro Paese. Aeroporti di Puglia assicura un prezioso supporto tecnico agli Enti locali per l’aumento delle corse bus tra l’aeroporto di Bari e Matera per garantire un’ampia copertura delle frequenze giornaliere nell’intero arco della settimana. Sotto il profilo organizzativo l’aeroporto di Bari è chiamato ad assolvere un ruolo strategico per il…

Luoghi Comuni – L’iniziativa compartecipata tra Regione, comuni e giovani under 35

Presentato ieri a Martina Franca il piano che potrebbe ridare vita a molti laboratori urbani abbandonati

Di Angela Maria Centrone Il Sindaco Ancona durante la presentazione È stata presentata ieri, nella sala del Museo delle Pianelle a Palazzo Ducale, l’iniziativa regionale “Luoghi Comuni – diamo spazio ai Giovani”. L’idea è piuttosto articolata, perché prevede una prima fase nella quale sono coinvolte le amministrazioni, chiamate a presentare da un minimo di 1 ad un massimo di 3 beni di proprietà del comune che possano essere convertiti in spazi di animazione sociale e di condivisione. In questo modo,…


Locorotondo: “Novecento”, stasera

Auditorium comunale

Di Anna Lodeserto: Venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 21 si apriranno le porte dell’Auditorium comunale di Locorotondo per lo spettacolo Novecento. Evento inserito nel cartellone della stagione teatrale Assoli In Scena patrocinato dall’assessorato alla Cultura ed al Turismo. Novecento è il monologo teatrale di Alessandro Baricco che narra la storia di Danny Boodman T.D.Lemon, appena neonato viene abbandonato nel piroscafo Virgian sul pianoforte della prima classe. Verrà trovato da un marinaio di colore Danny Boodman che si occuperà di…

Carnevale di Putignano, benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate

Oggi pomeriggio

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: A Putignano non è Carnevale senza la benedizione degli animali. Il tradizionale appuntamento che va in scena, da ben vent’anni, ogni 17 gennaio. Per l’edizione 2019, l’appuntamento è alle ore 15:00 all’Azienda Agricola Polignano Maria Maddalena – s.c. Pezza Procaccia, 8. Una manifestazione ormai consolidata, curata da Matteo Campanella – referente locale di COPAGRI (Confederazione Produttori Agricoli), che lega il Carnevale più lungo d’Europa al suo territorio e ai suoi prodotti. Nel giorno…

Margherita di Savoia nel progetto di studio e contrasto all’erosione costiera

Politecnico di Bari e università di Bologna, oltre a quello pugliese Comuni pilota Riccione e Cervia

Di seguito un comunicato diffuso dal politecnico di Bari: Il Progetto di ricerca sperimentale, STIMARE “Strategie Innovative per il Monitoraggio ed Analisi del Rischio Erosione”, presentato lo scorso dicembre a Margherita di Savoia, presso la sede municipale, muoverà i primi passi concreti dal prossimo giovedì, 17 gennaio con un Kick-Off Meeting alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna. Mentre nella giornata successiva, è in programma uno Stakeholders Meeting a cui parteciperanno rappresentati delle aziende e delle istituzioni coinvolte. Il Progetto,…


Bari: “In bilico”, stasera in scena

Teatro Abeliano

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Non solo percorso accademico, Unika, Accademia dello spettacolo di Bari, prosegue anche con quello della produzione, attività sempre più proficua con il coinvolgimento di ex-allievi diplomati presso l’istituzione barese. “In bilico” è il titolo dell’ultima produzione di Unika in collaborazione con AltraDanza che andrà in scena mercoledì 16 gennaio alle 21,00, al teatro Abeliano di Bari. Liberamente ispirato a Le affinità elettive di Goethe, romanzo pubblicato nel 1809 tra i più significativi della…

Francavilla Fontana: al via la rassegna “Vico Castello”

Vincenzo Maggiore, cantautore, protagonista del primo appuntamento

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Francavilla Fontana: Tutto pronto nella Biblioteca Comunale “Vincenzo Calò” di Francavilla Fontana per il primo appuntamento con la rassegna “Vico Castello” promossa dal Patto Locale per la lettura. Il protagonista del primo incontro, in programma martedì 15 gennaio alle 18.00, sarà il cantautore Vincenzo Maggiore che presenterà al pubblico, con una esibizione live, il suo ultimo album “Da che mondo è mondo…”. Dopo i saluti di Monica Albano, Amministratore Unico di Libermedia…

Bisceglie: mese della memoria, l’iniziativa del Teatro del viaggio

Il piccolo dittatore

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: La memoria, il teatro, i libri, la scuola. Con una incursione nella letteratura per bambini e ragazzi dedicata alla Shoah, parte da Bisceglie l’iniziativa del Teatro del Viaggio in collaborazione con il bookstore Mondadori nelle Vecchie Segherie Mastrototaro. Di scena alle ore 11 nei giorni 29 e 30 Gennaio, ilPiccolo Dittatore, scritto, diretto e interpretato da Gianluigi Belsito, uno spettacolo teatrale drammatico e grottesco con cui si intende commemorare il dramma dell’Olocausto, con…


Taranto, scuola: “diverse MENTI insieme”, crowdfunding dell’istituto “Galilei”

"Archimede-Falanto", oggi presentazione di due nuovi indirizzi di studio

Di seguito il comunicato: L’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Taranto punta sul tema del rispetto reciproco e dà vita ad una campagna di crowdfunding per realizzare, all’interno dei 4 plessi scolastici di Isola Porta Napoli e Tamburi, il progetto “Diverse MENTI insieme” che prevede azioni formative mirate a rafforzare la consapevolezza del proprio ruolo di donne e uomini, prevenendo il rischio ancora forte della gerarchizzazione di genere. Le iniziative saranno realizzate con il supporto dell’associazione “La Casa delle Donne”. La…

Fragagnano: Passio Christi Freganianum, oggi la presentazione

Si svolgerà il 14 aprile

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Domenica 13 gennaio 2019 alle ore 19.00 presso la sala convegni di Palazzo Marchesale-Carducci del Comune di Fragagnano (Ta), avrà luogo il pubblico convegno di presentazione della nuova edizione della “Passio Christi Freganianum”. Rievocazione storica legata agli ultimi momenti di vita di Gesù Cristo. La sacra rievocazione storica, giunta con successo alla X edizione, andrà in scena in maniera itinerante, domenica 14 aprile 2019  presso il Centro Storico dell’antico borgo di Freganianum (Fragagnano) …

Acquaviva delle Fonti e Sammichele di Bari: le incisioni dedicate alle “Carceri” di Giovanni Battista Piranesi

Mostra fino a maggio

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Le due città pugliesi di Acquaviva delle Fonti e Sammichele di Bari ospitano la suggestiva serie di incisioni dedicate alle “Carceri” di Giovanni Battista Piranesi, con un coinvolgente video che ne propone le ‘ricreazioni’ 3D. Per le scuole c’è una speciale offerta di visite guidate e laboratori didattici. A prima vista la progressione infinita di scale che salgono e scendono richiama fortemente l’opera grafica dell’olandese Escher. Ma i dettagli raccontano la rivoluzione artistica…


Borsa di studio della Banca d’Italia a uno studente dell’Università del Salento

Intitolata a Donato Menichella è andata a Michael Lecci: è il secondo allievo di un'università meridionale a vincerla in quindici anni

Di seguito un comunicato diffuso dall’Università del Salento: È il secondo studente d’una università meridionale a vincerla in 15 anni, da quando è stata istituita: la borsa di studio “Donato Menichella” assegnata dalla Banca d’Italia per l’anno accademico 2019/2020 è andata a Michael Lecci, laureato con lode in Giurisprudenza all’Università del Salento con una tesi sull’intermediazione finanziaria sotto la guida dei professori Fernando Greco (relatore) e Marilena Gorgoni (correlatrice). La comunicazione nei giorni scorsi a firma del Governatore Ignazio Visco.…

Manduria: Maria Mazzotta e Bruno Galeone in concerto

Stasera

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Ancora musica nella nuova sede dell’Associazione “Naturalmente a Sud” al primo piano della stazione ferroviaria di Manduria. Domenica 13 gennaio alle 20.30 Maria Mazzotta & Bruno Galeone in concerto. Nel pomeriggio inoltre, dalle 15.00 alle 18.00, le porte dell’associazione sono aperte alla sperimentazione di tecniche vocali applicate al canto, con un laboratorio condotto dall’esperienza di Maria Mazzotta. Sia per il concerto serale che per il laboratorio è necessaria la prenotazione ai numeri: 320.3844429…

Notte del liceo classico, anche a Martina Franca

Porte aperte ieri al "Tito Livio" nell'ambito dell'iniziativa nazionale giunta alla quinta edizione

Di Anna,Lodeserto: Anche Martina Franca, come altri quattrocento licei classici italiani, ha aperto le porte per la Notte del Liceo classico. Il “Tito Livio” ha ospitato ragazzi, genitori, amici che hanno affollato i corridoi e la palestra per assistere agli eventi organizzati. Gli alunni si sono esibiti in svariate performances, dalla messa in scena di opere classiche alla realizzazione di cartelloni raffiguranti i passaggi fondamentali dei capolavori che caratterizzano la nostra letteratura. L’idea, in ambito nazionale, fu promossa cinque anni…


Bitonto: “Non chiamateli briganti”

Oggi in scena

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: “La capacità del popolo italiano di cambiare bandiera nel giro di pochi minuti è straordinaria. Ideali che vengono traditi a seconda delle convenienze. E noi, con questo spettacolo, raccontiamo, in fondo, proprio questa tendenza. Raccontiamo l’Italia dei voltagabbana”. Paolo De Vita e Mimmo Mancini hanno presentato così, nel corso di una conferenza stampa, “Non chiamateli Briganti”, commedia che debutta sabato 12 gennaio, al Teatro Traetta di Bitonto (sipario ore 21). Il testo è…

Mola di Bari: Ben Hur, fino a domenica

"Una storia di ordinaria periferia"

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Con più di quattrocento repliche in oltre ducento città, «Ben Hur. Una storia di ordinaria periferia» è tra gli spettacoli più amati dal pubblico. Lo hanno già visto oltre centocinquantamila spettatori. E anche il film che ne è stato tratto, sulla Roma dei centurioni “impiegati” davanti al Colosseo per sbarcare il lunario con qualche scatto per i turisti, ha avuto uno straordinario successo. I protagonisti sono sempre loro, Paolo Triestino, Nicola Pistoia ed…

Martina Franca, presentato il Chamber music festival

Seconda edizione da sabato

Di Anna Lodeserto: Dal 12 al 20 gennaio si svolgerà a Martina Franca la seconda edizione del “Chamber music festival”. La rassegna è stata presentata stamattina al Caffè del Giglio, nel centro storico della località della valle d’Itria. Concerto inaugurale sabato a Ceglie Messapica, teatro comunale, con inizio alle 19.30. Mercoledì 16 gennaio sarà la sala consiliare del Comune di Martina Franca ad ospitare il concerto (ore 20,30). Sabato 19 gennaio appuntamento di nuovo a Martina Franca, nella biblioteca comunale…