Festa del Cioccolato
20 novembre 2018
Canosa di Puglia: assalto a portavalori in autostrada

Nel primo pomeriggio. Chiuso il tratto per Cerignola est della A14

Cultura

Folks Songs di Berio a Bari

Midi ensemble, stasera

Di seguito un comunicato degli organizzatori: Il festival itinerante Anima Mea, capofila della Rete di musica d’arte Orfeo Futuro, si muove tra Settecento e musica dei nostri giorni. E se domenica 18 novembre, nella Chiesa del Purgatorio, a Palo del Colle ha ospitato l’Ensemble Festa Rustica nel concerto “Europa Barocca”, excursus tra stile italiano e tedesco, lunedì 19 novembre (ore 20.30), nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, a Bari, accende i riflettori sulla musica contemporanea Di scena, lo MDI…


La scuola di Martina Franca capofila del progetto Erasmus plus

“Heritage: A Journey from our Present to our Past”

Di seguito il comunicato: L’Istituto Chiarelli di Martina Franca ancora protagonista di un Progetto Europeo ERASMUS PLUS. “Heritage: A Journey from our Present to our Past” è un progetto biennale “school to school” di mobilità per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche rivolto a staff ed alunni di ben cinque paesi europei: l’Italia con la scuola Chiarelli coordinatrice, la Spagna, la Polonia, la Grecia e la Croazia. Nell’anno europeo del Patrimonio Culturale si è scelto proprio questo come tema…

Robotica alle elementari: in una scuola di Taranto

Quarte e quinte classi della "Carrieri"

Di seguito la comunicazione: Studiare «Robotica» alle elementari? Accade in un istituto di Taranto dove gli alunni «giocano lavorando» e «lavorano giocando» attraverso il software utilizzato da «Robotronix», società tarantina divenuta in breve vera e propria eccellenza del settore della robotica. Si tratta delle quarte e le quinte classi della scuola elementare «Carrieri» di Taranto dove il dirigente scolastico Mario Pedone ha avviato un’importante collaborazione con la società guidata da Fabio D’Aniello: «È un modo per proiettare i ragazzi verso…

Bruxelles, al Grand bal d’Italie protagonisti la Puglia e il Mezzogiorno

Gala di beneficenza promosso dal Comites coordinato dal sanseverese Raffaele Napolitano, segretaria generale la barese Benedetta Dentamaro

Di seguito il comunicato: La promozione del Made in Italy e della cultura italiana all’estero è stata al centro della terza edizione del Grand Bal d’Italie, il gala di beneficenza promosso dal Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre, organizzato sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Belgio, che si è tenuto lo scorso 10 novembre al Cercle Royal Gaulois di Bruxelles. Oltre 400 persone di diverse nazionalità hanno preso parte all’evento, divenuto ormai un appuntamento annuale immancabile, di riferimento per la comunità…


Università del Salento, festa della matricola

Oggi

Di seguito un comunicato diffuso dall’Università del Salento: Terza edizione della “Festa della Matricola”, l’evento speciale per dare il benvenuto ai nuovi iscritti all’Università del Salento: l’appuntamento è per lunedì 12 novembre 2018, dalle ore 16 a Studium2000 (via di Valesio, Lecce), con una vera e propria “fiera” universitaria tra stand, occasioni di incontro, musica e l’immancabile distribuzione di magliette personalizzate. Protagoniste come sempre le associazioni studentesche, che quest’anno hanno contribuito in modo significativo alla Festa già in fase di…

Un commento

Laterza: “I musei raccontano la Puglia”

Conferenza stampa stamani

Di seguito il comunicato: Conferenza stampa di presentazione del progetto “I musei raccontano la Puglia” che vede il Comune di Laterza, con il Museo della Maiolica, quale ente capofila di una hub culturale che comprende i musei dei comuni di Ginosa, Palagianello e Martina Franca. La conferenza si terrà presso il Comune di Laterza Il 12 Novembre 2018 alle ore 9:30. Interverranno: Lapomarda arcangelo: Direttore Muma E Responsabile servizi socio- culturali, Comune di Laterza Caragnano Domenico: direttore Museo del territorio…

Polignano a Mare: l’arte della cartapesta nel carnevale di Putignano

Mostra fino al 6 gennaio

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: L’arte della cartapesta approda a Polignano a Mare. La Fondazione “Pino Pascali” apre le sue porte al Carnevale di Putignano e alla mostra “Lo spettacolo della cartapesta. Tra arte e tradizione”. Il percorso espositivo, nato dalla collaborazione tra le due Fondazioni, sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019.   L’inaugurazione si è svolta sabato 10 novembre. A fare da cornice alla mostra e allietare la serata, il concerto a cura della Fondazione “Paolo…


Bari: “Nel gioco del jazz”, doppio appuntamento

Oggi

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Appuntamento imperdibile dell’Associazione musicale “Nel Gioco del Jazz” domenica 11 novembre. In una doppia esibizione, alle 18,30, (concerto in abbonamento) e alle 20,30 (fuori abbonamento) al Teatro Forma a Bari si esibirà l’ultima diva del jazz internazionale: Dee Dee Bridgewater in “Memphis …Yes, I’m ready” project. Con lei sul palcoscenico otto grandi musicisti: Barry Campbell (basso), Curtis Pulliam (tromba), Bryant Lockhart (sax), Charlton Johnson (chitarra), Skyler Jordan (voce), Monet Owens (voce), Carlos Sargent…

Gravina in Puglia: sentiero geopoetico dell’acqua e della pietra

Si tenta il riconoscimento Unesco

Di seguito un comunicato diffuso da Aigae: “Partito in Puglia, a Gravina, il Sentiero geopoetico dell’Acqua e della Pietra. Sentiero dell’acqua perché saremo sul letto di un fiume esistito migliaia di anni fa. Geopoetico perché lungo il percorso si ascoltano passi letterari attinenti al contesto ambientale. Della pietra perché è possibile entrare nell’antica città di Sidìn della quale si hanno notizie dal 1.000 A.C. per visitare una vastissima area archeologica, ammirare sepolture a tumulazione e a camera. Poi c’è il…

Pass laureati, presentazione oggi a Martina Franca. Master internazionali dell’università di Bari, bando per borse di studio fino a 19mila euro

Diritto allo studio, arrivano 241mila euro al Comune

Di seguito un comunicato degli organizzatori: Sarà presentato sabato 10 a Martina Franca (ore 17.30, sala municipale Pianelle) il progetto Master Europei di UNIBA–Dipartimento Ionico, che consente di accedere al nuovo bando regionale PASS LAUREATI. Si tratta di una occasione molto importante per i giovani laureati martinesi under 36, i quali potrebbero accedere ad una importante borsa di studio (fino a 19.000 euro) per i master internazionali di UNIBA, master che hanno una altissima percentuale di assunzioni: il 60% dei…


Bari: “Ottaviano eternal love”, stasera

Nel gioco del jazz

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: “Ottaviano Eternal Love” è il titolo del prossimo appuntamento dell’Associazione culturale e musicale ‘Nel Gioco del Jazz’. Giovedì 8 novembre, alle 21,00, al Teatro Forma a Bari, il sassofonista barese Roberto Ottavianosi esibirà con Marco Colonna (clarinetti), Alexander Hawkins (pianoforte), Giovanni Maier (basso), Zeno De Rossi (batteria). Con il suo ultimo cd “Eternal love”, edito dall’etichetta salentina Dodicilune, il sassofonista barese Roberto Ottaviano prosegue la sua produzione discografica di alta qualità. Con quest’ultimo…

“Radon day”, oggi convegno a Brindisi

Incontro organizzato con l'Università del Salento

Di seguito un comunicato diffuso dall’Università del Salento: In occasione del “Radon day”, nell’ambito del progetto RadioLab dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, mercoledì 7 novembre 2018 dalle ore 10, presso il Liceo classico “Benedetto Marzolla” di Brindisi, si terrà un incontro organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento. Dopo i saluti della Dirigente scolastica Carmen Taurino e della professoressa Daniela Franco, i lavori saranno introdotti dal Direttore della sezione…

Mola di Bari: “Medea per strada”, stasera

Teatro

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: La Stagione 2018-2019 della Compagnia Diaghilev al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, prosegue martedì 6 emercoledì 7 novembre (ore 21) con Medea per strada del Teatro dei Borgia. La pièce vede la regia di Gianpiero Borgia su una drammaturgia firmata da Fabrizio Sinisi a quattro mani con Elena Cotugno, interprete dello spettacolo, che si pone nel solco delle libere riscritture di Medea rivelando allo spettatore d’oggi la “tragedia dello straniero” con…


Taranto: “Un quaderno per l’inverno”

Stasera

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Un quaderno per l’inverno spettacolo vincitore nel 2017 di due premi Ubu: miglior regia e migliore drammaturgia   Un senso alla vita. Da trovare. Per la nona stagione di “Periferie”, sabato 3 novembre, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda al quartiere Tamburi, va in scena “Un quaderno per l’inverno”, uno spettacolo di Massimiliano Civica su testo di Armando Pirozzi, con Alberto Astorri e Luca Zacchini, costumi Daniela Salernitano, scene…

Bari: “Nel gioco del jazz”, oggi doppio appuntamento

Un concerto al mattina, uno serale

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Anche quest’anno l’Associazione “Nel Gioco del Jazz” rinnova la collaborazione con “Bari Hi End”, Mostra di alta fedeltà e cinema in casa. Al Nicolaus Hotel di Bari, sabato 3 novembre si terrà un doppio appuntamento con un concerto al mattino, alle 11,00 ed uno serale alle 21,00. Si comincia con Luisiana Lorusso e Claudio Filippini per un concerto mattutino gratuito dedicato a Billie Holiday. Luisiana Lorusso (voce, violino e arrangiamenti) e Claudio Filippini…

Ruvo di Puglia: al via ieri il Pansini project. Prossimi concerti a Grottaglie, Molfetta e Palo del Colle

Musica, Anima mea festival

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Ensemble della Cappella Corradiana Annamaria Bellocchio, soprano Ester Facchini, soprano Michele Dispoto, baritono Gioacchino De Padova, viola da gamba Gaetano Magarelli, organo Antonio Magarelli, clavicembalo e direzione   Alle musiche inedite di Antonio Pansini (1703-1791), il compositore e sacerdote molfettese che fu tra gli esponenti della cosiddetta Scuola Napoletana, il festival itinerante Anima Mea diretto da Gioacchino De Padova nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro rende omaggio con quattro concerti durante i quali…


Martina Franca: centenario della fine della prima guerra mondiale. Pantaleone Nardelli

Stamani convegno. Gli aspiranti medici, Caduti nel conflitto

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca: Mercoledì 31 ottobre 2018 alle ore 10.00 presso la sala consiliare di Palazzo Ducale si svolge un incontro di Storia legato alle celebrazioni della conclusione della Prima Guerra Mondiale. Nella circostanza sarà presente la docente e studiosa di Treviso, Daniela Baldo, autrice con Euro Ponte del testo “Gli eroi dell’Università castrense. Gli aspiranti medici caduti nella Grande Guerra”. L’Università castrense di San Giorgio di Nogaro in provincia di Udine fu…

Pascal Barbato, il mastro fornaio di San Marco in Lamis da Carlo Cracco. Per beneficenza

Ambasciatori del gusto, a Milano l'iniziativa che ha raggruppato il gotha della ristorazione italiana

Di seguito il comunicato: Il senso di Pascal Barbato per il gusto. La buona Puglia a Milano, il mastro fornaio di San Marco in Lamis dallo chef Carlo Cracco per beneficenza nel gotha della ristorazione italiana Orgoglio pugliese, il nostro “Ambasciatore del Gusto” Pascal Barbato da San Marco in Lamis è stato accolto alla “corte” dello chef stellato Carlo Cracco nel ristorante “Carlo e Camilla in Segheria” a Milano per una cena di beneficenza. Il giovane imprenditore è stato tra…


Bari: la festa del Redentore

Celebrata ieri dai membri della comunità educativa pastorale per commemorare il fondatore Beato Michele Rua

Di seguito il comunicato: La comunità educativa pastorale Redentore di Bari ha celebrato ieri la festa del suo fondatore Beato Michele Rua. Alle 19 la Santa Messa, animata dai gruppi della Famiglia Salesiana di Bari. Alle 20, presso la Biblioteca di quartiere Don Bosco, la presentazione del DB Lab News, rivista della Comunità Educativa Pastorale “Redentore” Bari, a cura dell’APS “Laboratorio Don Bosco oggi: Educazione – Cultura – Pastorale (= DB LAB)”. “Ogni sei mesi la rivista, coinvolgendo tutta la…