Nuova costruzione
19 marzo 2019
Giornalista salentina ripetutamente minacciata di morte, “confermare subito la scorta”

Per Marilù Mastrogiovanni la sollecitazione dell'eurodeputata Rosa D'Amato, il ministero dell'Interno "non può permettersi di perdere altro tempo"

Cultura

Foggia: Lucio incontra Lucio

Teatro del Fuoco

Di Michele Vigilante: Si terrà al Teatro del Fuco il prossimo 27 marzo alle ore 21 lo spettacolo musicale di Sebastiano Somma che sostituirà il previsto “Boomerang” con Amanda Sandrelli. Si tratta di un omaggio ai due Lucio giganti della musica italiana, Dalla e Battisti. Le vite dei due grandi artisti saranno raccontate attraverso le loro canzoni più belle, e l’attore e cantante partenopeo sarà accompagnato sul palco di Vico Cutino da un quartetto di splendide voci e da una…

Festival della Valle d’Itria: aperte le vendite per i titoli operistici

Quarantacinquesima edizione

Di Anna Lodeserto: Dal 16 luglio 2019 al 4 agosto 2019 si terrà la 45esima edizione del Festival della Valle d’Itria ” Albori e Bagliori. Napoli e l’Europa: il secolo d’oro”. La presenza alla ITB berlinese, con il Presidente Franco Punzi alla conferenza stampa dedicata agli eventi 2019 della Regione Puglia insieme al Presidente della Regione Michele Emiliano ed a Loredana Capone e Aldo Patruno ( rispettivamente Assessore Regionale e Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione…


Bitonto: “Cinema a colazione”, da stamani per i bambini

Fino a giovedì. Iniziativa anche per gli alunni di Palombaio, Mariotto e Palo del Colle

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Una edizione da record quella che quest’anno vede coinvolta l’associazione “Just Imagine” e il consueto appuntamento con “Cinema a colazione”, format consolidato giunto ormai alla sua IV edizione. Da lunedì 18 a giovedì 21 marzo, duemila bambini delle scuole materne ed elementari di Bitonto, Palombaio, Mariotto e Palo del Colle, faranno colazione in classe con gustosi cornetti o speciali biscotti e pasticcini (nel caso degli intolleranti), preparati da due aziende del territorio e,…

Bari: incontro con Ninni Bruschetta

"Manuale di sopravvivenza dell'attore non protagonista", il suo libro

Di Adriano SilvestrI, blog Apulia cinema: Un incontro esclusivo si terrà Domenica 17 Marzo (ore 17:30) a Bari con Ninni Bruschetta, popolare attore di cinema e TV, regista teatrale e sceneggiatore. Sarà l’occasione per la presentazione del suo libro «Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista» (Fazi Editore) con firma copie. L’attore siciliano ha pubblicato anche un altro libro: «Il Mestiere dell’attore», con prefazione di Franco Battiato. Interverrà Gaspare Rizzo, direttore artistico di Moveart. Sarà quasi un talk show, con relatore…

Bari: il trio di John Surman in concerto stasera

"Nel gioco del jazz", teatro Forma

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Fuori programma domenica 17 marzo, alle 20,00, al Teatro Forma a Bari, l’Associazione ‘Nel Gioco del Jazz’ presenta il trio del sassofonista e clarinettista inglese John Surman con il suo ultimo lavoro per l’etichetta ECM “Invisible Threads”. Il grande musicista presenta un nuovo affascinante terzetto con il pianista brasiliano Nelson Ayres e il vibrafonista statunitense Rob Waring, che occasionalmente passa alla marimba su alcuni brani, con un programma di composizioni accattivanti i cui…


Studenti russi ospiti del “Leonardo da Vinci” di Martina Franca

Progetto Puglia-San Pietroburgo

Di seguito un comunicato diffuso dall’istituto “Leonardo da Vinci” di Martina Franca: Progetto Puglia-San Pietroburgo: studenti russi al’ l.I.S.S. Leonardo da Vinci Ospiti piacevolmente impressionati dall’accoglienza ricevuta e dal calore umano Incontro con l’amministrazione comunale di Martina Franca Puglia-San Pietroburgo, un accordo di partenariato che mira a favorire scambi di natura culturale, in ambito storico, ecologico, ambientale, e di formazione professionalizzante, tra Italia e Russia. Il programma prevede varie iniziative, tra cui la mobilità di alunni (anche in modalità di…

Brindisi: History digital library

Spot, set medievale nella Casa del Turista

Di seguito il comunicato: Si è appena conclusa la straordinaria esperienza immersiva sul set medievale allestito nella Casa del Turista sul lungomare di Brindisi, nell’ambito del più ampio progetto History Digital Library, “biblioteca di comunità. Il progetto, finanziato nell’ambito del Piano Strategico regionale della Cultura, nello specifico della “Strategia Smart In – Sostegno Memoria Arti Resilienza Territorio e Ingegno”, prevede tra le tante altre attività, diversi percorsi di rievocazione storica, dove i fruitori della biblioteca diventino protagonisti degli spazi e…

Locorotondo: “Diario perplesso di un incerto”, scenario semplice per temi difficili

La descrizione delle complicazioni riscontrabili nella vita di ogni giorno

Di Anna Lodeserto: ” Diario perplesso di un incerto”, spettacolo dalla sceneggiatura semplice che contrastava, quasi, con la complessità dei temi trattati. Sul palco un tavolino, una tastiera ed una chitarra, uno sgabello ben coperto dal cartone, due uomini. Il Maestro della Rovere ed Alessandro Bevilacqua. Due i personaggi assenti fisicamente: il papà e Karin, rispettivamente genitore e moglie del protagonista. Un uomo di mezza età che raccontava i suoi problemi, che facilmente trovavano riscontro nella vita di ogni giorno…


Simone Cristicchi in concerto a Fasano

Stasera

Di Anna Lodeserto: Venerdì 15 marzo 2019 alle ore 21, al Teatro Kennedy di Fasano, andrà in scena lo spettacolo ” Manuale di volo per uomo”. L’evento è inserito nel cartellone della Stagione di Prosa 2018/2019 organizzato dal Comune di Fasano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Simone Cristicchi interpreterà sul palco Raffaello, un uomo di quarant’anni con dei poteri speciali. La sua mente fotografica è dotata di una sorta di lente d’ingrandimento che mette a fuoco tutti quei…

“Internet ha ucciso il rock”, presentato a Taranto

Libro di Giancarlo Caracciolo intervistato da Leonardo Piccione

cof Di Vito Piepoli: É stato presentato al CREO Pinseria Cucineria & Vini (presso MAXXI Village in via Lago di Pegusa 66) di Taranto, il libro di Giancarlo Caracciolo, intervistato da Leonardo Piccione. Il titolo del libro è “Internet ha ucciso il Rock” edito da Les Flaneurs Edizioni. “In effetti come dice Kirk Hammet il chitarrista dei Metallica, riportato nel libro, la pirateria e in generale Internet hanno distrutto l’industria musicale, e hanno cambiato talmente tanto la musica fino ad…


“La sfida impopulista”, Paolo Gentiloni presenta a Taranto ed Ostuni il suo libro

Oggi

Alle 17,30 nell’aula magna della sede universitaria di Taranto. Ingresso libero con possibilità di riservare il posto a sedere registrandosi al seguente link: https://www.bccsanmarzano.it/registrazione-incontro-gentiloni/ Infoline: 099/9577410 – 3481532197 Paolo Gentilponi, ex presidente del Consigli, presenta il suo ultimo libro “La sfida impopulista”, edito da Rizzoli, in cui ripercorre la sua stagione di governo – l’arrivo a Palazzo Chigi dopo la sconfitta del referendum, i rapporti con i leader mondiali, la crisi sociale e quella delle banche, la fine dell’epoca d’oro…

Martina Franca: open data, oggi convegno

Innovazione

Di seguito un comunicato diffuso da Valentina Lenoci, assessore all’Innovazione del Comune di Martina Franca: L’Amministrazione comunale di Martina Franca ha organizzato per giovedì 14 marzo 2019 una giornata interamente dedicata all’Innovazione e alla promozione degli Open Data dal titolo “È semplice: i dati sono fatti”. L’evento è inserito nel calendario nazionale degli appuntamenti per la Settimana dell’Amministrazione Aperta, finalizzata alla promozione della cultura e della pratica dell’Open Government per una Pubblica Amministrazione sempre più accessibile e trasparente ai cittadini.…


Lucera: due concerti di assoluto prestigio per “Fatti ad arte”

Il 17 e il 19 marzo

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: La stagione “Fatti ad Arte”, terza edizione della rassegna Musicalis Daunia, sarà inaugurata il 17 marzo da un concerto di eccezionale prestigio. Sul palco del Teatro Garibaldi di Lucera si esibiranno due tra i migliori strumentisti in attività nel panorama mondiale: Bion Tsang, violoncellista americano al suo secondo concerto in Italia (entrambe le volte a Lucera), e Anton Nel, pianista sudafricano naturalizzato americano, partner cameristico storico di Tsang, con cui condivide venticinque anni…

Francavilla Fontana: De Andrè intimo e spirituale, per l’avvio del cammino fino alla Settimana Santa

Stasera, teatro Italia

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Francavilla Fontana: Mercoledì 13 marzo alle 19.30 al Teatro Italia di Francavilla Fontana avrà inizio il lento cammino di avvicinamento della città alla Settimana Santa con un prologo musicale, a cura dei Maltesi, che ci racconterà il De Andrè più intimo e spirituale. Il concerto, con ingresso libero e gratuito, sarà incentrato su due opere, “La Buona Novella” e “Anime Salve”, che racchiudono le riflessioni di Faber su umano e divino abbracciando…

Grottaglie: “Le smanie per la villeggiatura”

Opera goldoniana, teatro Monticello

Di Anna Lodeserto: Martedì 12 marzo 2019 a Grottaglie, Teatro Monticello, andrà in scena l’opera goldoniana ” Le smanie per la villeggiatura”. L’evento è inserito nella programmazione teatrale stagione 2018/2019 del Comune di Grottaglie in collaborazione con il TPP. L’opera di Goldoni è ambientata a Livorno nel ‘700, e vede protagonisti alcuni rappresentanti della borghesia che si affannano per poter villeggiare in campagna, lontani dalla calura cittadina. È uno specchio della società del tempo ma ancora attuale. Nevrotici, moralisti, gente…


Messapia illustrata, presentazione del libro di Francesco D’Andria

Oggi

Di seguito un comunicato diffuso dall’Università del Salento: Un racconto per immagini sulle antiche genti della Messapia, presentate nei loro contesti di vita così come sono state ricostruite sulla base dei dati provenienti dagli scavi archeologici. Un volume ricco di tavole a colori che evocano ambienti, costumi e riti dei Messapi, accompagnate da testi che offrono informazioni su come si è giunti a proporre le singole ricostruzioni. È l’ultimo libro di Francesco D’Andria, “Messapia illustrata. Immagini, racconti, attualità del Salento…

Lecce: “eXistenZ” per la rassegna del cinema di fantascienza

Al cineporto la proiezione del film di David Cronenberg

Di seguito un comunicato diffuso dall’Università del Salento: Con la proiezione di “eXistenZ” di David Cronenberg (1999), lunedì 11 marzo 2019 alle ore 19 presso il Cineporto di Lecce (via Vecchia Frigole 36), prosegue la rassegna “Nell’occhio nel cielo. La fantascienza in 10 film”, organizzata dal Cineclub Universitario dell’Università del Salento con il supporto della Fondazione Apulia Film Commission. «Un ciclo che indaga il ruolo di un genere “vecchio” quanto il cinema ma capace d’essere forte catalizzatore di significati nella…

Mola di Bari: “Le intellettuali”, da stasera

Teatro van Westerhout

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: È dedicata al drammaturgo Aldo Nicolaj il nuovo progetto «Ritratti» della Compagnia Diaghilev che si sviluppa con la messa in scena di undici brevi pièce (suddivise in tre distinti spettacoli) nel Teatro van Westerhout di Mola di Bari, ma in situazioni molto raccolte destinate a pochi spettatori. L’interessante e intrigante proposta dedicata al teatro da camera è curata da Paolo Panaro e prosegue da lunedì 11 marzo (ore 21) con il secondo capitolo…