Nuova costruzione
26 maggio 2019
È morto Vittorio Zucconi

Giornalista e scrittore, aveva 74 anni

Cultura

Lecce: concerti dell’informazione e della prevenzione, domani sesto appuntamento

Piero Viti, chitarrista

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Sesto appuntamento della rassegna “MUSICA E MEDICINA – SPETTACOLO E SALUTE: I CONCERTI DELL’INFORMAZIONE DELLA PREVENZIONE”, organizzata da AGMI Associazione Giovani Musicisti Italiani, in collaborazione con ASL LECCE e sotto l’alto patrocinio del Ministero della Salute. L’evento si svolgerà giovedì 23 maggio alle ore 20:00 presso l’Auditorium del Museo “S. Castromediano” di Lecce. In apertura della serata, il concerto del chitarrista Piero VITI. A seguire, l’incontro dal titolo “L’ansia e il panico: la…

Bari: Compost goal, oggi i nomi dei vincitori

Università

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Mercoledì 22 maggio 2019 dalle ore 10:00 alle 13:00, presso l’Aula Magna Aldo Cossu dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Palazzo Ateneo – Piazza Umberto I), saranno svelati i nomi dei vincitori del contest Compost Goal, il programma di misurazione che premia le performance ambientali dei Comuni di Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica dei propri rifiuti presso l’impianto di compostaggio Progeva.   L’evento si svolgerà in collaborazione con il …


Lucera: Fatti ad arte, sabato il concerto di Marianne Gedigian

Flautista

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Nuovo grande debutto italiano a Lucera con due affermate musiciste americane che regaleranno al pubblico del Teatro Garibaldi ancheun’esclusiva: la trascrizione della colonna di Schindler’s List da loro stesse riarrangiata. La stagione “Fatti ad arte” dell’associazione Amici della musica “Giovanni Paisiello” di Lucera e de L’Opera Bvs di Foggia sabato 25 maggio ospiterà infatti Marianne Gedigian, flautista che ha inciso con John Williams le musiche del celebre film di Spielberg, e la pianistaColette…

Bitonto: “Enoch Arden” stasera per il Traetta opera festival

Melologo per voce e pianoforte di Richard Strauss

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Stasera, presso il teatro Traetta di Bitonto, nell’ambito della rassegna Traetta Opera Festival, che da oltre un mese sta animando la città con spettacoli ed eventi, andrà in scena ‘Enoch Arden’, melologo per voce e pianoforte di Richard Strauss dal poema di Alfred Tennyson. Genere musicale inusuale ma di grande fascino, il melologo consiste nella combinazione precisa di un monologo su partitura musicale. Si sviluppò in pieno ‘800 e parve subito un’abile scappatoia…

The Leading Guy presenta “Twelve Letters” a Bari

Il cantautore di natali bellunesi, ma triestino d'adozione, aprirà domani sera il concerto di Elisa al Teatro Team di Bari

Martedì 21 maggio 2019 (dalle ore 18:30, ingresso) The Leading Guy presenta “Twelve Letters” al Caffè portineria di Bari. Organizzazione di Ubique Concerti, conversazione a cura di RKO. È il nome rivelazione della scena musicale italiana. All’anagrafe Simone Zampieri, si fa chiamare The Leading Guy, è il cantautore folk pop che Elisa ha scelto personalmente, ascoltando la sua musica, per aprire tutti i suoi concerti del mese di maggio. La sbavatura d’inchiostro, l’imperfezione di una virgola, il profumo della…


Giovinazzo: “Il Maggio dei libri”, gli appuntamenti dell’associazione Tracce

Oggi e domani

Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione Tracce: L’Associazione Tracce parteciperà anche quest’anno all’iniziativa “Il Maggio dei Libri 2019 – Se voglio divertirmi, leggo”, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Un’iniziativa che vuole portare i libri nella quotidianità, anche fuori dai contesti tradizionali delle librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali. Per l’occasione l’Associazione Tracce realizzerà con il Patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Giovinazzo, la…

#Weekhero/Gli striscioni sui balconi e Zorro, la resistenza civile e ironica

Ogni sabato alla ricerca di un eroe che ci ricordi che a volte un atto eroico consiste semplicemente in un cambio di prospettiva.

di Angela Maria Centrone Questa settimana non si può non eleggere la protesta di Zorro e dei balconi contro il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ad eroi della settimana. Espressione di un Paese che che non ci sta ad essere accomunato a discorsi xenofobi. La protesta degli striscioni, dei balconi, o delle lenzuola, arriva dal Mezzogiorno, dove ovviamente il leghista Matteo Salvini, che sta girando l’Italia in vista delle Europee, non è mai stato tra i “benvenuti”, nonostante la Lega abbia…

EY Technology Competence Center, presentazione al politecnico di Bari

Oggi

Di seguito il comunicato: Presentazione del nuovo EY Technology Competence Center di Bari, venerdì 17 maggio alle ore 11.30, presso il Palazzo Rettorato del Politecnico di Bari (via Amendola, 126/B). Si tratta di un progetto che, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, intende investire nel capitale umano pugliese e facilitare l’inserimento di giovani del territorio nel mondo del lavoro. Sarà un Centro di Competenze altamente innovativo e ciò è reso possibile anche grazie alla collaborazione tra EY e il Politecnico di…


Piano lab, oggi la presentazione della terza edizione

Università di Bari

La terza edizione di Piano lab prende il via oggi all’università di Bari. Presentazione della rassegna itinerante che si concluderà a Martina Franca. Le prime due edizioni hanno costituito un successo di pubblico e di critica, per lo stile con cui si è riusciti a coinvolgere notevoli quantità di spettatori in una manifestazione culturale. La terza volta ha tutte le premesse per essere in continuazione con le precedenti. Di seguito il comunicato degli organizzatori: Ha poco più di tre secoli…

Benedetto Lupo in concerto a Lucera il 18 maggio

Uno dei più importanti pianisti del mondo per "Fatti ad Arte"

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Per il decimo appuntamento della stagione “Fatti ad Arte” torna a Lucera Benedetto Lupo, uno dei più famosi pianisti italiani al mondo. Il 18 maggio alle 20.30 il Teatro Garibaldi ospiterà l’evento più atteso dell’intera rassegna 2019, la terza targata “Musicalis Daunia”, progetto dell’associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera e dall’Opera bvs di Foggia. “L’ultima esibizione del grande interprete di origini baresi nella città federiciana risale a 14 anni fa –…


Ostuni: concorso “Antonio Legrottaglie”, primo premio per il coro scolastico di Martina Franca

Giovanni XXIII al top nella rassegna internazionale

Di seguito un comunicato diffuso dalla scuola “Giovanni XXIII” di Martina Franca: Si è svolta dal 6 al 9 maggio 2019 la VII edizione del Concorso Musicale Internazionale “Antonio Legrottaglie” che ha visto esibirsi e gareggiare numerose Scuole passando dalla bellezza dell’antico Chiostro San Francesco di Ostuni agli artistici saloni del Castello “Dentice di Frasso” di Carovigno. In questa splendida cornice il Coro Polifonico di Voci Bianche “Giò23” dell’I.C. Giovanni XXIII di Martina Franca ha guadagnato il Primo Premio Assoluto…

Lucera: tre affermati musicisti in concerto

Oggi

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Tre affermati artisti pugliesi suoneranno per la prima volta insieme al Teatro Garibaldi di Lucera. Accadrà domenica 12 maggio nel nono appuntamento di “Fatti ad arte”, stagione concertistica di Musicalis Daunia, progetto dell’associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera e de L’Opera bvs di Foggia. L’inedito trio è composto dalla pianista di origini foggiane Viviana Lasaracina, dalla violinista tarantina Cristina Ciura e dal violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo. Vincitori di numerosi premi internazionali,…

Francavilla Fontana: tre spazi della città intitolati a donne

Concorso fra le scuole

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Francavilla Fontana: Si è svolta in una sala Belvedere gremita la cerimonia di premiazione del concorso rivolto agli Istituti Comprensivi di Francavilla Fontana per intitolare uno spazio della Città ad una donna. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Commissione Pari Opportunità, aveva l’obiettivo di stimolare negli studenti un lavoro di ricerca sul ruolo storico, politico e culturale che hanno ricoperto le donne nella Città degli Imperiali, riflettendo sul non…


Foggia: concorso “Umberto Giordano”, i vincitori

Decima edizione della rassegna nazionale organizzata da Suoni del sud

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Cinque giornate intense di musica, esibizioni, super ospiti e tante emozioni. Si è chiusa venerdì sera, con la premiazione delle orchestre, l’undicesima edizione del Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, kermesse che dal 6 al 10 maggio ha portato a Foggia centinaia di giovani talenti che si sono esibiti nel teatro dedicato al grande compositore. La manifestazione è organizzata dall’associazione musicale “Suoni del Sud” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia,…

#WeekHero/Lucifer, la serie sul diavolo che si racconta all’analista fa riflettere un po’ tutti noi. La quarta stagione è disponibile su Netflix

Ogni sabato alla ricerca di un eroe che ci ricordi che a volte un atto eroico consiste semplicemente in un cambio di prospettiva.

di Angela Maria Centrone Questa settimana vi parlerò, senza spoilerare, di Lucifer. La serie, trasposizione del fumetto omonimo di Mike Carey, lo scorso anno, al termine della terza stagione – prodotta fino ad allora dalla Fox – rischiava la chiusura, per poi essere salvata da Netflix. È stata realizzata così, per la gioia dei fan, una quarta stagione – che non esclude una quinta – disponibile sulla piattaforma dall’8 maggio scorso. Il perché questo personaggio, che nell’immaginario comune incarna il

Clavdio e Fulminacci in concerto a Putignano per Art in Progress 2019

Le due nuove rivelazioni della scena indie saranno in concerto questa sera presso la Grotta del Trullo - Art in Progress è una giornata dedicata alle espressioni artistiche e per questa nona edizione la direzione artistica è stata affidata ad Ubique Concerti

Sabato 11 maggio (apertura dalle ore 10, inizio concerti ore 21) si svolgerà, nella Grotta del Trullo a Putignano (BA), la nona edizione di Art in Progress, un evento che ha l’intento di dar voce ad ogni espressione artistica. La giornata è voluta e organizzata dagli studenti del polo liceale “Majorana-Laterza” di Putignano e l’IIS “Da Vinci” di Noci, in collaborazione con l’associazione culturale MALA Studenti e con la direzione artistica di Ubique Concerti. Art in Progress


Mola di Bari: Duo des Alpes

Teatro comunale "Niccolò van Westerhout"

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Giganti, come certe vette montane. Ma titani della musica, da Paganini a Mendelssohn, da Rachmaninov a Robert Schumann. Accanto a compositori meno frequentati, sono gli autori scelti dal violoncellista svizzero Claude Hauri e dal pianista Corrado Greco, ovvero il Duo des Alpes, per il concerto in programma sabato 11 maggio (ore 21), al Teatro van Westerhout di Mola di Bari, per le Stagioni 2019 dell’Agìmus dirette da Piero Rotolo. E per il programma…

Quindici studentesse del “Poerio” di Foggia protagoniste al Salone del libro di Torino

Continua la collaborazione riguardante il liceo

Di seguito il comunicato: Continua la collaborazione del Liceo “Carolina Poerio” di Foggia con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Anche quest’anno una delegazione di studenti, coordinata dalle professoresse Elisabetta de Palma e Raffaella Cantelmi, arriverà nel capoluogo piemontese per il festival culturale più importante del Paese, diretto dal pugliese Nicola Lagioia e in programma dal 9 al 13 maggio al Lingotto Fiere. Il liceo foggiano, diretto da Enza Maria Caldarella, è stato invitato a presentare all’interno del Bookstock…

Alì Ehsani, arrivato da Kabul aggrappato sotto un camion

"I ragazzi hanno grandi sogni", libro presentato al "Maria Pia" di Taranto

Di Vito Piepoli: Alì Ehsani è arrivato in Italia da Kabul, aggrappato sotto un camion, rischiando di finire sotto le ruote. Nel viaggio ha perso il fratello, ma è andato avanti con la fede, da qui la sua determinazione e i suoi sacrifici. È stravolto ma non demorde e tenta a sua volta la traversata. Ha alle spalle la fatica di un viaggio lungo e doloroso. Per anni ha camminato nel deserto e si è arrampicato sulle montagne, si è…