Di seguito un comunicato diffuso da Exprivia:
Exprivia (Molfetta – Ba), insieme al CNR sezione di Lecce e alla Fondazione Bruno Kessler di Trento, ha promosso la costituzione di Innovaal, società consortile a prevalente capitale pubblico che aggrega 24 tra imprese di ICT, enti di ricerca e cooperative di servizi di Puglia, Trentino, Lazio, Lombardia.
Con la costituzione di Innovaal si intende favorire la ricerca e l’imprenditorialità nel settore dell’Ambient Assisted Living (AAL – programma europeo a sostegno della qualità della vita dei cittadini anziani), attraverso progetti di filiera mirati alla gestione di persone affette da patologie diffuse come il diabete, prima ragione di costo per il servizio sanitario nazionale, e l’Alzheimer. Lo scopo è proporre prodotti e servizi innovativi per assistere le persone nella loro abitazione h24, grazie anche a strumenti diagnostici telematici indossabili che permetteranno il monitoraggio continuo del paziente.
Innovaal mira anche a favorire l’attrazione di investimenti per l’insediamento di nuove start up nei distretti tecnologici dei territori interessati.