A Matera, nello spettacolo di Raiuno, il protagonista principale sarà Renzo Arbore. Ma ce ne saranno molti molti altri, nello show che dalla prima serata, dopo il messaggio (prima volta per lui) del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, porterà al 2016. Il count-down avrà luogo, nello spettacolo televisivo della città lucana capitale europea della cultura 2019, con i conduttori Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo.
A Bari, megapalco in piazza prefettura e strade della zona chiuse da tre giorni per la festa di San Silvestro che andrà in onda su Canale 5, Rtl 102.5, Telenorba e Radionorba. Si saluterà il 2015 e si darà il benvenuto al 2016 con Gigi D’Alessio e tanti altri cantanti. Previsti centomila spettatori in piazza, forse più.
Il derby Basilicata-Puglia dunque monopolizza il capodanno. Puglia protagonista assoluta, anche altrove. Caparezza a Milano e Negramaro a Roma fra i protagonisti della festa dei Circo Massimo (questi spettacoli trasmessi da Radiodue Rai) per arrivare al brindisi di ingresso nel 2016.