Dal giornale telematico martinanews.it:
Un progetto nato all’università, un bisogno della comunità. Il portale web OncologicoTa.it cerca di mettere insieme le informazioni utili per muoversi nel mondo non troppo semplice dell’assistenza oncologica e l’esperienza dei pazienti, oltre alla presenza di un infermiere online, un esperto sempre a disposizione.
Il progetto, ideato dalla martinese Agata Cannarile, ha l’obiettivo di creare una rete di condivisione e consulenza peer to peer per i malati oncologici e i loro familiari. Il sito (www.oncologicota.it) offre informazioni sui diritti del malato, i servizi offerti dall’Asl loca, assistenza online, e un forum su cui condividere le proprie esperienze e chiedere consigli.
Scrive Agata Cannarile sul sito: “Essendo io abitante della provincia di Taranto, e svolgendo qui il mio percorso universitario, mi è sembrato giusto e logico indirizzare il mio interesse a questo territorio, nel quale l’ incidenza tumorale è maggiore rispetto agli altri territori nazionali, consequenziale alla presenza di importanti industrie inquinanti in prossimità dell’abitato cittadino. Da qui la nascita del mio sito “oncologicota.it ”, un portale web interattivo di tipo informativo ed educativo, che vuole essere un supporto alla persona nella battaglia contro il cancro. Chiunque può interfacciarsi ed accedere ai contenuti, in qualsiasi momento e in qualsiasi posto, da un semplice pc o dal suo cellulare, lo scambio di contenuti tra i vari utenti nel forum è continuo ma controllato. Il mio lavoro si propone di offrire più informazioni possibili alle persone che le ricercano, di creare una rete comunicativa tra infermiere e paziente, di dare più risposte possibili, rassicurando e confortando la persona, che potrà così trovare incoraggiamento interfacciandosi con altri nella sua stessa condizione e con personale competente”.
Il portale è un servizio che offre in maniera facile e veloce più informazioni possibili, specifiche per il territorio in cui l’utente vive e appropriate alle sue condizioni, un progetto educativo e informativo totalmente dedicato al paziente oncologico della provincia di Taranto.