rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Mafia: chiuse le indagini sull’editore della Gazzetta del Mezzogiorno. Quei circa 53 milioni di euro in Svizzera Mario Ciancio Sanfilippo: la procura di Catania gli invia l'avviso, ipotesi di concorso esterno in associazione mafiosa

Mario Ciancio

la gazzeyya ciancio01 copiaIl catanese Mario Ciancio Sanfilippo, stando a più di un riferimento che appare proprio dalla Gazzetta del Mezzogiorno, è da considerarsi l’editore (anche) del giornale che ha sede a Bari. Secondo wikipedia, ne possiede quote azionarie. Non solo: editore anche di quotidiani siciliani e anche di altre importanti testate. Ha avuto anche ruoli di presidenza nella Fieg (federazione italiana editori giornali) e di responsabilità all’Ansa.

Mario-CiancioDunque, a uno dei più importanti e potenti editori italiani la procura di Catania ha inviato l’avviso di chiusura delle indagini nei suoi confronti. Indagini su questo tema: ipotesi di concorso esterno in associazione mafiosa. E Ciancio Sanfilippo rischia il rinvio a giudizio.

La procura di Catania, dopo quattro volte in cui ha chiesto l’archiviazione del caso (ma il gip ha sempre respinto) stavolta ha una novità di cui tenere conto: trovati 52695031 euro in Svizzera, non dichiarati in occasione degli scudi fiscali e sulla cui provenienza, gli inquirenti non sono parsi convintissimi delle risposte dell’editore. Questa consistenza patrimoniale è citata nel documento dei magistrati rispetto al quale Ciancio Sanfilippo ha ancora quattro giorni di tempo per le controdeduzioni. Il legale Peluso, citato dal Fatto quotidiano, si dice sorpreso e parla di evidente “stranezza di un mutamento di opinione da parte della procura”. La posizione di Ciancio Sanfilippo è finita sotto la lente di ingrandimento della magistratura per via di ipotetici rapporti imprenditoriali con un esponente di cosa nostra. E, sempre secondo l’ipotesi, ci sarebbe da chiarire il salto in alto delle quotazioni di terreni di cui Ciancio Sanfilippo è titolare.

(foto: fonte sudpress.it; immagine, la citazione di Mario Ciancio Sanfilippo quale editore della Gazzetta del Mezzogiorno)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *