Di seguito il comunicato:
Il Centro Visite del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento ospiterà il corso di Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA) “Vacanze a pedali nel Salento – Speciale Cicloturismo”, un percorso gratuito rivolto agli operatori turistici di Ugento (ricettività, ristorazione, servizi, guide, noleggi e tour operator) interessati a strutturare un’offerta realmente bike-friendly lungo la Ciclonica – Ciclovia del Salento Ionico.
Il cicloturismo è già oggi un settore ad alto valore. In Italia, nel 2023, i viaggi in bici hanno generato 56,8 milioni di presenze e un impatto economico diretto oltre 5,5 miliardi di euro; la spesa media del cicloturista è stimata in 95 euro/giorno (104,5 euro/giorno per gli stranieri), superiore alla spesa media giornaliera del turista complessivo. Nel 2024 la crescita risulta ulteriormente accelerata, con stime di 89 milioni di presenze e quasi 9,8 miliardi di euro di impatto economico diretto. A scala europea, il ciclo-turismo è associato a un valore complessivo stimato di 44 miliardi di euro annui nell’UE.
«Per Ugento questo appuntamento è strategico, perché il cicloturismo funziona solo se trova qualità di accoglienza, servizi dedicati e una rete locale coordinata», dichiara Francesco de Franco, Direttore del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento. «Ma c’è anche un secondo punto, decisivo: dobbiamo spingere su sistemi di mobilità sostenibile per ridurre il carico antropico sulla costa generato dal traffico veicolare. Più intermodalità, più spostamenti in bici, più servizi “last mile” significano meno congestione, meno pressione su parcheggi e accessi costieri e una fruizione più compatibile con gli habitat del Parco. La Ciclonica è un’infrastruttura turistica: sta a noi trasformarla in economia locale, senza aumentare l’impronta del turismo sulla costa».
Gli incontri formativi a Ugento si terranno il 24–25 febbraio, 3–4 marzo e 11 marzo. È inoltre prevista una cicloescursione con guide e tour operator specializzati il 16 marzo. La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati (massimo 30 partecipanti, secondo l’ordine di prenotazione).
Per partecipare è possibile iscriversi compilando il modulo online:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdcF30eYmrpi_kNMWU_Q9seoeo0FN40Eca_3QDpc0oly6p02A/viewform?pli=1
In alternativa, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento.






