Di seguito un comunicato, corredato da foto, diffuso dagli organizzatori:
Continua inarrestabile il successo di Annalisa che, con oltre 250 mila biglietti venduti nel 2024, ha da poco iniziato il suo nuovo tour nei Palasport. Partito da Jesolo con una doppia data sold out il 15 novembre, dopo Padova, è arrivato a Roma il 21 novembre (sold out) e il 22 novembre, per proseguire poi a Firenze, due date tutte esaurite a Milano oggi e domani e così fino al 13 dicembre quando termina a Torino con un’altra data sold out da tempo.
Annalisa porta in scena uno show curato nei minimi dettagli. Sul palco i musicisti di sempre, Daniel Bestonzo (keyboards & synthesizers) che ha curato anche la direzione musicale, Gianni Pastorino( keyboards & synthesizers) e Dario Panza (Drums & electronic pads), oltre a 14 ballerini diretti da Simone Baroni.
La direzione artistica dello show è affidata a Jacopo Ricci, creative Director, Lighting e Show Designer, classe 94, che ha lavorato con artisti quali Skrillex, The Weeknd, Travis Scott, Janet Jackson, Martin Garrix, Achile Lauro, Fedez oltre per eventi musicali internazionali spettacolo tutto nuovo e coinvolgente.
Annalisa torna in tour con uno spettacolo tutto nuovo e coinvolgente.
Lo show fonde musica, scenografia e arti visive in una narrazione che si sviluppa in tre sogni e racconta la trasformazione che l’artista stessa vive in prima persona.
Sogno 1 – Il Fuoco
Il tempo è un fuoco che mi consuma, ma sono io quel fuoco.
Sogno 2 – Il Fiume
Il tempo è un fiume che mi trascina, ma sono io quel fiume.
Sogno 3 – La Tigre
Il tempo è una tigre che mi divora, ma sono io quella tigre.
Dietro al concept, gli elementi chiave che si alternano per dar vita alla storia sono infatti tre: il fuoco, il fiume e la tigre, e sono questi stessi elementi a dare nome e vita ai sogni.
Una scenografia imponente e dinamica che pone al centro della scena un vulcano monumentale a simboleggiare il cuore pulsante dello spettacolo.
Il suo nucleo circolare, fatto di fuoco e luce – un voluto rimando al vortice, eco e metamorfosi del tour precedente, che funge da ponte tra passato e futuro – raffigura la materia viva che unisce ogni elemento del racconto e rappresenta molto più di una scenografia: il vulcano è, infatti, un organismo che respira e diventa simbolo di un’energia primordiale, di distruzione e rinascita. Tecnologie visive di ultima generazione, effetti speciali, proiezioni e architetture di luce e laser fondono il linguaggio musicale con quello visivo e guidano la narrazione dando vita a una poetica potente e introspettiva.
Ideato e realizzato da Denso Studio, “Ma noi siamo fuoco – Capitolo 1” segna un nuovo livello di sperimentazione nella dimensione live di Annalisa: una visione collettiva in cui
design e tecnica, simbolo e corpo si legano in un’unica e intensa dichiarazione di identità, per offrire al pubblico un’esperienza immersiva a 360 gradi.
Le coreografie a cura di Simone Baroni, raccontano la trasformazione. Il movimento diventa fuoco: materico, deciso, capace di accendere e consumare.
L’ingresso dei ballerini, avvolti in cappe rosse come in una processione, introduce un immaginario potente. È il preludio di una metamorfosi. Quando le cappe cadono, i corpi si liberano e rivelano la forza del cambiamento: una danza che si espande, che trova in Annalisa la sua scintilla continua.
Le coreografie alternano geometrie incisive e slanci istintivi, creando un linguaggio che esprime identità, rinascita e potere. Ogni passo contribuisce a definire un’estetica che appartiene profondamente ad Annalisa: elegante, decisa, ardente.
Il risultato è un percorso che porta il pubblico a vedere e sentire la trasformazione in atto. Il tutto è uno stile personale, riconoscibile e profondamente identitario.
I look dello show sono firmati da Alessandro Vigilante, Dsquared2, Etro, Ferrari, GCDS, Pinko, Roberto Cavalli, Sportmax; gioielli Pandora, scarpe Cult.
Il tour prende il nome dall’ultimo album della cantautrice “MA IO SONO FUOCO” che uscito il 10 ottobre, ha debuttato direttamente al n. 1 della classifica di vendita.
Con 52 Platini e 14 Oro Annalisa ha segnato una serie di record in questo 2025: è la donna con più singoli nella parte alta della classifica contandole 19 in totale ed è l’artista più ascoltata sui digital store in Italia per tutto l’anno.
Recentemente ha vinto due Premi Siae per il brano “Sinceramente” come “Miglior canzone – Locali da ballo con musica live” e come “Miglior canzone social in Italia”.
Il suo ultimo singolo “Esibizionista” unisce ironia pungente, disincanto scanzonato.
Se in questo brano la sua autrice mette in scena seduzione, inganno e presa di coscienza con ironia, stile e provocazione, raccontando senza sconti episodi di vita noti a tutti, il videoclip ufficiale (https://youtu.be/EQa8ppEXixQ) e diretto da Byron Rosero ne amplifica il messaggio attraverso un immaginario potente, simbolico e dichiaratamente cinematografico.
Il brano è uscito anche in una versione remix realizzato dalla dj e producer internazionale Deborah De Luca e nella “Upside Down Version”.
“Ma NOI siamo fuoco- CAPITOLO I” , (organizzato da Friends & Partners)
Questo il calendario completo, info friendsandpartners.it:
sabato 15 novembre @Jesolo (VE)– Palazzo del Turismo (data zero) SOLD OUT
Domenica 16 novembre @Jesolo (VE)– Palazzo del Turismo
martedì 18 novembre @Padova – Kioene Arena SOLD OUT
venerdì 21 novembre @Roma – Palazzo dello Sport SOLD OUT
Sabato 22 novembre @Roma – Palazzo dello Sport
lunedì 24 novembre @Firenze – Nelson Mandela Forum
venerdì 28 novembre @Milano – Unipol Forum SOLD OUT
Sabato 29 novembre @Milano – Unipol Forum SOLD OUT
martedì 2 dicembre @ Eboli (SA) – Palasele
venerdì 5 dicembre @Bari – Palaflorio
Sabato 6 dicembre @Bari – PalaFlorio
mercoledì 10 dicembre @Bologna – Unipol Arena
sabato 13 dicembre @Torino – Inalpi Arena SOLD OUT
OFFICIAL PARTNERS : VISA e Pandora






