Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Un concorso fotografico dedicato a Benvenuto Messia. Così la Giunta ha voluto rendere omaggio al decano dei fotografi di Martina, la cui scomparsa lunedì 20 ottobre, all’età di 93 anni, ha suscitato commozione nell’intera comunità martinese. Benvenuto Messia era molto noto per la sua partecipazione a iniziative culturali, a diversi film come comparsa ma soprattutto come fotografo, particolarmente affezionato a Martina e alla Valle d’Itria. Infatti, in tanti decenni ha raccontato la storia della comunità e del territorio con emblematici scatti fotografici che rappresentano un patrimonio di memoria.
La Giunta ha approvato un atto di indirizzo (delibera n. 457 del 23 ottobre 2025) su proposta dell’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo Carlo Dilonardo e ha istituito il concorso anche come iniziativa tesa a promuovere e valorizzare il territorio attraverso forme di arte come la fotografia.
Il tema del concorso sarà il territorio, le sue risorse, le sue peculiarità, la sua bellezza, spaziando da paesaggi, luoghi, scorci, a ricorrenze, tradizioni immortalate anche da vecchie foto in bianco e nero.
L’iniziativa sarà pubblicizzata tramite avviso pubblico e saranno previsti dei premi assegnati da una commissione giudicatrice. Le modalità del concorso, la nomina della commissione e la regolamentazione saranno definiti e disciplinati da successivi provvedimenti.
								









