rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

Grazia Lillo


Martina Franca, rigenerazione di quartieri Carmine e Sant’Eligio e zona centrale di San Paolo: graduatorie definitive Concorsi di progettazione

dav

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:

Con l’approvazione delle graduatorie definitive e degli atti di gara si è concluso l’iter di valutazione delle proposte pervenute al Comune di Martina nell’ambito dei concorsi di progettazione per la rigenerazione dei quartieri Carmine e Sant’Eligio e della zona centrale della frazione San Paolo.

Per ognuno dei tre concorsi, la commissione giudicatrice ha assegnato i punteggi e stilato la rispettiva graduatoria definitiva delle proposte progettuali sviluppate nella seconda fase dopo una prima selezione delle proposte ideative pervenute al Comune tramite piattaforma e in modo anonimo a seguito del bando: 21 per il quartiere Carmine, 14 per Sant’Eligio e 15 per San Paolo.

Agli autori delle proposte progettuali vincenti è affidata la progettazione di fattibilità tecnica ed economica.

L’Amministrazione Comunale ha fatto ricorso allo strumento dei concorsi di progettazione al fine di acquisire le migliori proposte per gli interventi di rigenerazione in tre zone diverse del territorio, urbano e dell’agro. Sia per il quartiere Carmine sia per il quartiere Sant’Eligio, gli interventi hanno come obiettivo una rigenerazione a 360° gradi e riguarderanno edifici scolastici, strade, il recupero ambientale di zone a verde. Per il Carmine il costo complessivo previsto è di 2.050.000,00, mentre per Sant’Eligio è di 852.000 euro. A San Paolo, gli interventi interesseranno la zona centrale della contrada e nello specifico immobili, infrastrutture per la mobilità, spazi aperti e verde da recuperare, per un costo complessivo previsto di 380.000 euro.

“E’ la prima volta che il Comune di Martina ricorre a questa tipologia di procedura per la realizzazione di opere. Abbiamo fatto questa scelta –spiega l’Assessora ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Nunzia Convertini- perché ci consentirà di valutare, fra più proposte progettuali, la più idonea e la più calzante per la riqualificazione e la rigenerazione dei nostri quartieri e quindi per assicurare ai cittadini standard di vivibilità più elevati, fra gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione. Terminate le fasi tecniche, a breve saranno presentate alla Città le proposte progettuali e si aprirà un percorso di partecipazione nel quale saranno coinvolti cittadini, associazioni e comitati di quartiere”.  

La Commissione giudicatrice che si è occupata della valutazione delle proposte progettuali pervenute è formata da 5 componenti titolari, un rappresentante del Comune di Martina con funzioni di presidente, due esperti delle tematiche del concorso individuati dal Comune, un rappresentante designato su proposta dell’Ordine Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto e un esperto designato su proposta dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *