Di seguito un comunicato diffuso dall’Aeronautica militare:
Giovedì 29 maggio, presso il 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (TA), ha avuto luogo la cerimonia di cambio di comando del Reparto tra il Colonnello Andrea Giuliani ed il Colonnello Mario Cito, Comandante subentrante. Il ‘passaggio di consegne’ è stato presieduto dal Generale di Divisione Aerea Alessandro De Lorenzo, Comandante delle Forze per la Mobilità e il Supporto(CFMS) di Milano, da cui lo Stormo dipende. All’evento ha preso parte il Vice-Prefetto di Taranto, dott.ssa Maria Luisa Ruocco, il Vice-Sindaco di Martina Franca, dott.ssa Nunzia Convertini e le più alte Autorità civili, religiose e militari del territorio.
La cerimonia è stata ricca di momenti significativi, culminati nel passaggio della Bandiera di Guerra del 16° Stormo, decorata con una medaglia d’oro ed una d’argento al Valor Aeronautico, dalle mani del Colonnello Giuliani a quelle del Colonnello Cito, quale atto simbolico dell’avvicendamento al comando del Reparto.
Il Colonnello Giuliani, nel suo discorso di commiato, dopo aver espresso la sua riconoscenza alle autorità e agli ospiti convenuti alla cerimonia, ha ringraziato il personale dello Stormo per lo straordinario lavoro svolto con umiltà, disciplina e onore, operando in maniera coesa e sinergica per conseguire gli obiettivi istituzionali. Nel formulare al Colonnello Cito un fraterno in bocca al lupo, unitamente all’auspicio di poter vivere la stessa straordinaria esperienza umana e professionale al comando del Reparto, ha poi aggiunto: “il mio augurio finale è che voi, uomini e donne del glorioso 16° Stormo, seguitiate semplicemente ad essere voi stessi, ad osare, con coraggio e passione, per raggiungere quei traguardi all’apparenza impossibili”.

***
Il Colonnello Mario Cito è originario di Napoli.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi in Enti periferici e di Vertice, sia della Forza Armata che Interforze, acquisendo una notevole esperienza nel settore della gestione delle risorse umane.
Il Colonnello Cito è sposato con la signora Loretta ed ha due figlie, Cecilia e Beatrice.










