rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

archivio


Martina Franca: domani presentazione di “Due volte madre” Libro di padre Tommaso Leopizzi

Screenshot 20250508 052509

Di Agostino Convertino:

DUE VOLTE MADRE (Musicaos Editore) è il titolo dell’ultima fatica editoriale di P. Tommaso Leopizzi, storico parroco di Cristo Re dei Frati Minori in Martina Franca, che sarà presentata alla comunità martinese venerdì 9 maggio alle ore 20.00 presso la Sala del Cantico della Parrocchia Cristo Re. Accolto da P. Paolo Lomartire, sarà l’editore in persona, Luciano Pagano, ad introdurne la presentazione affidata all’intellettuale Gianni Corrente con un intervento di Carlo Dilonardo.

Fra le massime che leggiamo, prima di inoltrarci nel testo: “Le sfide sono ciò che rende la vita interessante….”.  Un aforisma che descrive perfettamente la personalità di Padre Leopizzi protagonista di numerose missioni di evangelizzazione: quella svolta in Cina che ha gemmato la nascita di un museo cinese a Fulgenzio (LE); l’esperienza missionaria in Africa, la cui eco risuona nel romanzo in questione. Per tacere delle vetrate artistiche che svettano nella cupola di Cristo Re e delle due pitture murali, opera di Romano Cosci che, di fianco al pronao, illustrano le parabole del Padre Buono e della Donna Adultera, opere, fra le tante, da lui fatte realizzare.

Ma c’è un’altra massima riportata nel libro funzionale alla descrizione dell’uomo di cultura: “se mi addormento con la penna in mano, non levarmela….”. A dimostrazione di un impegno culturale che completa quello di fede con una imponente bibliografia scritta di notte senza sottrarre preziose energie alla quotidianità.

Si è madre due volte quando il trapianto di cellule dal midollo spinale della madre Noemi alla figlia Jessica dona, per la seconda volta, la vita alla figlia medesima. È un romanzo bellissimo, in cui convivono momenti forti e ambientazioni strepitose come quelle africane da cui emerge una morale potente ma basata sulle storie di gente comune che si adopera per il bene comune.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *