Di seguito un comunicato diffuso dal comitato centro storico di Martina Franca:
Con la presente il direttivo del Comitato Centro Storico intende sottolineare l’identità meramente associativa del gruppo che ha avuto origine con fini propositivi nel rispetto e nella salvaguardia del borgo, dei residenti, dei commercianti, delle molteplici associazioni che all’interno delle mura operano e convivono.
Precisiamo inoltre che in NESSUN MODO da parte nostra vi è possibilità decisionale in merito alle regolamentazioni dettate dall’amministrazione comunale in tema di parcheggi (vedasi la nostra proposta di strisce gialle non accolta) e che dunque in nessun modo può essere ricondotta ad una nostra decisione l’inclusione o l’eventuale esclusione di determinate categorie.
La presente comunicazione si rende necessaria al fine di chiarire e precisare lo spirito di iniziativa che ci contraddistingue, da ben dieci anni, e che non mira a ledere nessuno ponendosi invece come primo obiettivo il benessere collettivo.
Ci sembra inoltre opportuno puntualizzare che la partecipazione al Tavolo tecnico per il Centro Storico, ci consente di dare voce alle iniziative collettive raccolte attraverso i diversi canali (riunioni, mail, messaggi, social) e che è nei nostri programmi incontrare, nei rioni del borgo del centro storico, i cittadini per creare, in modo autentico, una relazione basata sulla conoscenza e la fiducia.
In rappresentanza di quanti oggi con noi operano riponendo la loro fiducia, ci dissociamo in modo fermo da ogni comunicazione, verbale o scritta che non giunga direttamente dai nostri canali.