Di seguito il comunicato:
In concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia si svolgerà dal 17 al 24 novembre l’ XI edizione di In Farmacia per i bambini: iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS insieme al Network KPMG, in oltre 2.780 farmacie aderenti in tutta Italia.
L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria.
Anche per la XI edizione il tema cardine è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.
In Farmacia per i bambini, che ha ricevuto per 8 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge grazie alla preziosa collaborazione di Aziende amiche e volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra.
L’Associazione SIMBA ODV sarà pienamente coinvolta nell’iniziativa con i propri volontari presenti nelle farmacie aderenti che rappresentano presidio sanitario per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini
In Farmacia per i bambini è una grande squadra con la figura dei farmacisti al centro. Al loro fianco i volontari SIMBA che accoglieranno i clienti invitandoli a partecipare alla raccolta
In tutte le farmacie aderenti sarà distribuita la nuova Carta dei Diritti dei bambini, che sarà dedicata al tema One Planet One Health attraverso un simpatico gioco-labirinto che mette il bambino di fronte a scelte che possono essere positive/negative per il nostro pianeta.
Le farmacie che sosterranno l’Associazione SIMBA sono: Farmacia Di Pellegrino, Farmacia Galantino, Farmacia Ressa, Farmacia Meliota, Farmacia Graniglia, Farmacia Dinoi, Farmacia Brescia, Farmacia Grimaldi.
Per info: www.infarmaciaperibambini.org.
Un’altra iniziativa pianificata dall’Associazione SIMBA in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia è la 1^ Ed. Giornata SIMBA.
Sabato 18 novembre dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 20,00 i volontari SIMBA saranno in Piazza M. Immacolata per raccontare il meraviglioso mondo del volontariato agli adulti e organizzare giochi per i più piccoli.
Durante la Giornata saranno collocati, dietro contributo, dei bonsai di ulivo, scelti per il grande valore simbolico essendo i rami di ulivo eletti simbolo di pace, amore e soprattutto speranza.