Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Meteo: previsioni da paura Martina Franca: fiera a rischio. Ginosa: si teme l'alluvione

maltempo

L’allerta meteo della protezione civile vale dalle 15 odierne e per 24-36 ore. Sulla Puglia centromeridionale in particolare, e soprattutto dalle ore del tardo pomeriggio-sera, si prevedono acquazzoni, temporali con prospettiva di nubifragi in nottata. Vento forte, fino a 110 chilometri orari. Queste le previsioni: aggiungendo che la zona-chiave di questa ondata di maltempo, ribattezzata Nettuno, è lo Ionio, si pensa subito a Ginosa. E ieri il sindaco Di Palma ha lanciato chiaramente l’allarme: pochi fondi per la prevenzione. Ma per questo fine settimana non si penserà alla prevenzione, quanto a limitare i danni, dopo l’alluvione tragica di due mesi fa i disastri bastano e avanzano.

A Matera il sindaco Adduce ha detto addirittura che è meglio non mettersi in viaggio. Ieri in prefettura materana, che affacciandosi sullo Ionio ha le stesse paure che si hanno nel tarantino, si è messo a punto il piano della protezione civile.

A Martina Franca, domani, è in programma la fiera-bis, ovvero la fiera che rappresenta il rinvio dell’appuntamento previsto, e rinviato per maltempo, l’11 novembre in occasione della festa patronale. Anche la fiera di domani è fortemente a rischio, inutili gli infingimenti. Del resto, a Martina Franca è stata allertata la protezione civile, compresi i volontari, a partire dal pomeriggio odierno, perché si prevedono abbondanti piogge anche in questa parte del territorio pugliese.

La fiera della festa patronale a Martina Franca venne rinviata con un’ordinanza del sindaco, la mattina stessa dell’11 novembre, ma citando pari pari (fra virgolette addirittura) le parole dell’allerta della protezione civile, di due giorni prima. Una procedura sbagliata, da parte del sindaco, l’11 novembre (con un documento di allerta da due giorni resti fermo? Usa altre parole almeno, nell’ordinanza: non proprio quelle, esponendo l’ente a rischio di ricorsi). Nel caso serva, stavolta sarà bene formulare meglio. Ed è inutile nascondersi che possa essere necessaria un’altra ordinanza, perché le previsioni del tempo, per questo fine settimana, fanno paura a un territorio intero.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *