Curiosità sul Poker che forse non sai
Ci sono tantissimi giochi che hanno fatto grande il settore del gioco e del casinò, ma uno in particolare insieme alle slot machine ha rubato il cuore degli appassionati: il Poker. Si tratta di un gioco di carte molto diffuso e che ha bisogno di una grandissima strategia. Nel corso degli anni, inoltre, ha subito una forte evoluzione intrattenendo anche come video poker casino.
Ci sono molte incertezze sulla sua nascita. C’è chi lo attribuisce alla Persia del XIV secolo con l’uso di 20 carte divise per 4 giocatori. Ovviamente il nome attribuitogli non era Poker, ma As-Nas. C’è, invece, chi dice che nella Francia del XVIII e i francesi si sfidavano a Poque, sempre con un mazzo di 20 carte composto da dieci, assi e figure. Il nome deriva da Pocher, ingannare, e sembrerebbe che da qui nasca poi il termine Poker, conosciuto in tutto il mondo, diventando gioco di punta dei casinò online e fisici.
Niente fiches, ma solo 20 carte
Come descritto anche sopra, in origine il gioco del Poker era costituito da solamente 20 carte, cinque per ogni giocatore. Certamente una comodità essendoci meno carte da gestire. Inoltre non c’erano nemmeno le fiches che indicavano il valore della puntata, per questo motivo si andavano a utilizzare tutt’altri oggetti. Per vederle bisognerà aspettare i primi del 900.
Il poker di origine americana
Abbiamo visto inizialmente nell’introduzione come le sue origini siano costantemente sotto processo. Persia e Francia sono le principali indiziate, ma c’è uno studio che conferma come in realtà sia nato nel New Orleans. Si pensa che si sia sviluppato a inizio ‘800 in Louisiana. Anche qui prendeva il nome di Poque, poi tramutato in Poker dagli anglofoni.
Il set più prezioso
Per giocare a Poker al giorno d’oggi ci sono una serie di set che vengono utilizzati per le partite private e i tornei. Però ne esiste uno in particolare che non è per niente adatto al gioco, stiamo parlando del Geoffry Parker Poker Set, ovvero una valigetta tempestata di diamanti e oro bianco, con pelle di alligatore. Insomma capite che è un qualcosa di super lussuoso. Le fiches sono in oro 18 carati e con piete preziose: ad esempio quelle rosse hanno i rubini, quelle blu i zaffiri, quelle verdi gli smeraldi e quelle bianche i diamanti.
Il primo torneo di poker in televisione
Per noi è assolutamente la normalità assistere in tv alle sfide di poker tra i professionisti. C’è da sottolineare il “per noi” persone che vivono con i media sempre connessi. Prima non era assolutamente così, tant’è vero che la prima messa in onda di un torneo di poker avverrà nel 1973 da parte della CBS. Vennero trasmessi le World Series of Poker da Las Vegas.
Come nascono le World Series of Poker
Poco prima della loro messa in onda, le World Series of Poker vennero organizzate per la prima volta nel 1970 da un gruppo di top player che si sfidarono per capire chi fosse il miglior giocatore di poker al mondo. Quando si giocava il primo sistema di vincita prevedeva di scegliere il migliore tramite votazione. Ovviamente questo sistema poi è cambiato, con il vincitore individuato da una fase a eliminazione diretta.