Di seguito il comunicato:
Si è costituita l’Associazione Italiana dei Direttori e Coordinatori dei Gal (AIDCG). Durante la stessa seduta gli inscritti hanno eletto la giunta nazionale.
La riunione si è tenuta a Roma nelle sale dell’Universitas Mercatorum in piazza Mattei.
Tra i componenti della prima giunta che guiderà l’associazione neo costituita vi è il direttore del Gal Magna Grecia Ciro Maranò. “Rappresentare i direttori di 13 Gal pugliesi in un contesto nazionale – ha detto a margine dell’elezione Maranò – non deve essere vista come una limitazione delle possibilità di azione dei singoli Gruppi di azione locale ma, anzi, come volano per il raggiungimento di obiettivi più ambiziosi a vantaggio di tutta la comunità rappresentata dai singoli Gal”.
L’importanza della creazione di reti e progetti comuni è stata sottolineata durante la riunione romana anche da Cosimo Durante presidente del Gal Terre d’Arneo e ospite della riunione.
Insieme a Maranò sono stati eletti nella giunta: Giovanni Giugliano, Cristiano Deiana, Michele Germanà, Domenico Samà, Adolfo Colagiovanni e Gaetano Mitidieri.
Attualmente l’AIDCG conta circa il 25% dei direttori dei 200 Gal italiani e uno degli obiettivi enunciati nelle linee d’azione sarà proprio cercare di rendere l’associazione più numerosa e rappresentativa possibile.
All’evento era presente, tra gli altri, il direttore generale dell’Universitas Mercatorum Patrizia Tanzilli.