Sbarco nella serata di sabato a Gallipoli: 73 migranti provenienti presumibilmente da Iran, Iraq, Siria, Egitto, Afghanistan, sono stati intercettati a bordo di un natante al largo delle coste salentine dai mezzi del Reparto operativo Aeronavale della Guardia di Finanza.
Approdati nel porto di Gallipoli, i migranti sono stati accolti dai volontari della Croce Rossa italiana – sezione leccese.
Nel gruppo, 6 minori e un nucleo familiare con una donna. I migranti erano tutti particolarmente provati dalla lunga traversata e in stato di ipotermia, ma in discrete condizioni generali.
Solo un uomo ha avuto la necessità di essere trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti a causa di un trauma a una caviglia. (leccesette.it)
—–
Nuovo sbarco sulle coste del Salento. Almeno cento migranti sono in balia dei flutti a largo di lido Pizzo, nelle acque di Gallipoli. Ancora non è dato sapere quale bandiera batta il natante che è stato intercettato dalle forze dell’ordine, già pronte alle operazioni di recupero. L’unica certezza è che si tratta di almeno 100 persone.(tgnorba)