Istituto superiore di Sanità e ministero della Salute diffondono oggi i dati sull’indice di contagio. Rt, il parametro sulla trasmissibilità del corona virus: quante persone vengono contagiate da un contagiato.
Quello di oggi è il dato-chiave perché è ciò su cui sarà basata la decisione sugli spostamenti fra regioni in programma il 3 giugno. Dato-chiave (Rt uguale o superiore a 1 significa chiusura automatica) non l’unico. Può davvero riguardare tutta Italia? O per qualche regione bisognerà aspettare? A questo proposito la situazione che viene seguita maggiormente è quella della Lombardia e, più in generale, il nord ovest è da valutare con attenzione.
In Lombardia si ammala più della metà delle persone che contraggono il virus ogni giorno in tutta Italia e anche il dato dei decessi è in questi termini.
Oggi i dati e la decisione: il 3 giugno è alle porte. Ma potrebbe non essere la data giusta: il ministro Boccia, devono ripartire tutte insieme. Se non possibile il 3 si potrebbe aspettare un’altra settimana.