Alcune invenzioni hanno conquistato un posto d’onore all’interno del nostro vivere quotidiano. È il caso del fax che, da sempre, fa parte della nostra vita lavorativa e non solo. Il primo fu brevettato nel 1843 dall’inventore scozzese Alexander Bain che mise in piedi un meccanismo elettromeccanico a pendolo simile al nostro fax. Nel 1861 fu impiegata per la prima volta una macchina che anticipa l’odierno fax, il pantelegrafo dell’italiano Giovanni Caselli. Nel tempo il fax ha cambiato pelle, ma ha continuato a trovare spazio all’interno delle aziende grazie al suo servizio pratico e veloce. Il fax è un servizio telefonico che consente la trasmissione e la ricezione di immagini fisse in ogni posto del mondo. L’apparecchio è costituito da uno scanner, una stampante ed un modem combinati in un sistema specializzato. Lo scanner acquisisce l’immagine da un foglio di carta e lo converte in dati digitali che vengono inviati dal modem lungo la linea telefonica. L’apparecchio ricevente può così stampare l’immagine ricevuta su carta. Questo ha favorito la comunicazione tra aziende e tra privati. L’evoluzione digitale degli ultimi anni ha migliorato il fax, rendendolo sempre più accessibile e sempre più facile da utilizzare.
Il fax online
La quarta rivoluzione digitale ha regalato soluzioni interessanti in grado di offrire servizi a portata di click, garantendo un risparmio di tempo e denaro. Il fax, ad esempio, ha fatto passi da gigante nel tempo. La comunicazione via fax si è spostata dal vecchio supporto fisico da tenere in ufficio al pc. Come? Tramite il servizio di fax online. Sul web, infatti, ci sono diversi servizi che offrono la possibilità di inviare fax tramite il proprio pc. Basta collegarsi al portale dedicato, effettuare l’iscrizione e scannerizzare l’immagine che si vuole inviare tramite fax per usufruire di un servizio veloce ed economico. In questo caso, infatti, si azzerano i costi relativi all’acquisto del fax inteso come oggetto fisico da tenere in azienda. Inoltre, il fax online non presenta costi legati alla linea internet dedicata al fax classico, alla carta, all’archiviazione ed al consumo di toner.
Il fax online tramite mail
Altra peculiarità innovativa è quella dell’invio di fax online tramite portali dedicati che danno la possibilità di utilizzare la propria casella mail come un vero e proprio fax. Indubbiamente una comodità davvero molto utile per chi utilizza questo strumento giornalmente.
Inviare fax tramite il proprio smartphone
Per i più tecnologici, poi, non possono mancare applicazioni che consentono di inviare fax direttamente dal proprio cellulare smartphone. Diverse aziende del settore offrono la possibilità di scaricare l’app dedicata che consente di inviare fax attraverso il proprio smartphone, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una volta scaricata l’app ed effettuata l’iscrizione, basterà allegare il documento o fare direttamente la foto di esso ed inviarlo con poche semplici mosse.
Perché, dunque, il fax continua ad essere ancora oggi uno strumento molto utilizzato? Le sue comunicazioni dai livelli di sicurezza elevatissimi ed il fatto di essersi comunque aggiornato utilizzando la rete internet gli hanno garantito una vita ancora molto lunga.