
Poi il provvedimento venne stralciato perché, nonostante iniziasse con la dicitura “a relazione del sindaco” e nonostante il sindaco dicesse, anche in seno alla maggioranza, che i numeri del piano economico erano giusti, poi lui stesso ritirò il provvedimento che, disse in consiglio comunale, andava chiarito meglio.
Saltiamo a settembre: piano economico Tradeco, c’è sempre il famoso totale di 7 milioni 618 mila euro e spiccioli e, chi si rivede nel prospetto riassuntivo, c’è 92888 euro come utile di impresa. Ma è sparita la percentuale alla quale corrisponde quella cifra. Delle due una: o è scritta un’altra percentuale e altrove, oppure davvero non c’è nulla. Un ente rigoroso in tema di controlli chiederebbe conto della discrasia, considerato quanto apparso nella prima versione. E un ente rigoroso nella tutela dei soldi dei cittadini, avrebbe detto alla Tradeco, cara Tradeco, visto che hai scritto 1 per cento nella prima versione, ora applichi l’1 per cento e ti prendi 76180 euro invece di 92888 euro di utile di impresa, perché noi che siamo un ente attento ai soldi dei cittadini, cerchiamo di fare risparmiare loro anche quindicimila euro, sempre, ma soprattutto ora che di questi tempi valgono come quindici milioni. L’1 per cento lo hai scritto tu, Tradeco, e ora te lo tieni.
Ma il Comune di Martina Franca, e il sindaco di Martina Franca primo responsabile di questo (il provvedimento al consiglio comunale è proposto a relazione del sindaco) non lo hanno fatto. I documenti ufficiali parlano chiaro.
Intanto il sindaco continua a non rispondere alla nostra domanda, che ormai da sei giorni gli poniamo. Lui non risponde. E noi gliela rifacciamo. Ogni giorno. Sempre basata su documenti ufficiali, ovviamente.
Per lei, sindaco di Martina Franca, è normale che un conto riportante 334 mila euro e un conto che poi quei 334 mila euro non li riporta più, hanno lo stesso totale?
Questo totale è l’origine della determinazione del tributo Tares, che viene pagato con soldi dei cittadini: 9 milioni 168 mila 405,72 euro.
Agostino Quero
Di seguito, a colori e con il logo aziendale, il prospetto riassuntivo Tradeco del 2 settembre 2013. A seguire, monocolore, il prospetto riassuntivo Tradeco del 16 luglio 2013. Si notino, per ciascun prospetto riassuntivo, la voce CK (ammortamenti, per intendersi) e il totale:












