Il capannone da trentamila metri quadrati è andato distrutto nell’incendio divampatp ieri mattina. Quale fosse l’origine, dal punto di innesco ai motivi di un tale rogo, sarà stabilito dalle valutazioni dei vigili del fuoco, nell’ambito dell’inchiesta aperta dalla procura di Bari. Non è esclusa l’oriigine dolosa del rogo (né, ovviamente, quella accidentale) che ha causato un danno gravissimo a General Trade, dato che la struttura logistica insediata a Rutigliano è inservibile.
—–
Di seguito un comunicato diffuso dal dipartimento della protezione civile della Puglia (situazione alle ore 13):
La Sala Operativa Integrata della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia (SOIR) segue l’evolversi della situazione continuando a raccomandare di seguire le ordinanze sindacali e i Piani di Protezione Civile Comunali nel Comune di Rutigliano e nei territori limitrofi .
L’ARPA Puglia prosegue le attività di monitoraggio e in relazione agli esiti dei rilievi puntuali effettuati nei territori di Rutigliano, Turi, Conversano e Casamassima non sono state registrate, al momento, alterazioni significative dei principali parametri di qualità dell’aria.
La Sala Operativa regionale di Protezione Civile, attiva in H24, è in costante collegamento con ARPA Puglia e di intesa con la stessa fornirà eventuali ulteriori aggiornamenti in relazione all’evoluzione dell’evento e agli esiti dei controlli in corso.
Le squadre dei Vigili del Fuoco sono ancora impegnate nelle fasi di spegnimento dell’incendio.
Il Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile, dalle previsioni elaborate in data odierna, conferma nelle prossime ore una ventilazione a tratti forte soprattutto lungo le zone costiere adriatiche e ioniche dai quadranti settentrionali in progressiva attenuazione.









