rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

Grazia Lillo


Martina Franca: festival dell’immagine da novembre Riflessi d'arte

Screenshot 20251028 063422

Di seguito il comunicato:

Al via la XV Edizione del Festival dell’Immagine di Martina Franca: un viaggio tra arte, identità e passione

Martina Franca si prepara ad accogliere la quindicesima edizione del Festival dell’Immagine organizzato dall’associazione Riflessi d’Arte APS-ETS, un appuntamento ormai consolidato che

celebra la creatività in tutte le sue forme. In concorso 121 artisti che esporranno nelle Sale del Palazzo Ducale, mentre i 22 accademici, nuova categoria inserita nel regolamento proprio quest’anno, esporranno presso la Casa delle Arti.

L’evento, patrocinato e compartecipato dal Comune di Martina Franca, assessorato alle Attività Culturali e dello Spettacolo, sarà inaugurato domenica il 23 novembre alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare della città di Martina Franca, saranno presenti le autorità, i giudici del concorso, il presidente di giuria Avv. Michele Punzi e le dottoresse Giuliana Scialpi, Rosanna Carrieri e Cira Catucci. A dare il benvenuto ai partecipanti e al pubblico sarà Tonio Cantore, presidente dell’associazione Riflessi d’Arte, che curerà la presentazione dell’edizione e dei protagonisti di quest’anno. A impreziosire l’apertura del Festival sarà anche la performance musicale della musicista Laura Calcagno, mentre la conduzione sarà affidata a Michele Lillo.

La mattinata vedrà l’intervento della storica e critica d’arte Daniela Del Moro, che introdurrà la mostra personale fuori concorso dell’artista Eugenio Orciani, allestita nelle prestigiose sale del Palazzo Ducale. La manifestazione 2025 è caratterizzata da alcuni Special Events, il primo è proprio la mostra dell’Orciani che con le sue 20 opere sarà accolto tra le sale affrescate, selezionato come ospite d’onore. Le sue tele raccontano un universo popolato da figure umane — uomini, donne e bambini — sospese tra intimità e introspezione. Nei suoi dipinti, eseguiti con raffinata tecnica ad olio, l’ambiente si riduce a un accenno, lasciando spazio all’essenza dell’essere umano, colto nella sua fragilità e nel suo silenzio interiore. Lontano dalle mode e dalla frenesia contemporanea, Orciani invita lo spettatore a una visione lenta e profonda, in cui l’umanità ritrova il senso della propria presenza. “Mi considero un artigiano” racconta Orciani, sottolineando il legame concreto e poetico con la materia. La mostra sarà visitabile per l’intera durata del Festival. Nei giorni successivi il Festival offrirà una serie di incontri, mostre ed eventi tematici dedicati all’arte e ai suoi intrecci con la storia, la società e l’identità contemporanea.

Il 24 novembre la dott.ssa Daniela Del Moro, un felice ritorno a Martina Franca per il pubblico appassionato di arte, accompagnerà lo spettatore in un viaggio nel mondo di Frida Kahlo con “FRIDA, Vida Azul – Racconti e curiosità per un’artista rivoluzionaria”.

Nel tardo pomeriggio di martedì 25 novembre, nella Sala Consiliare di Martina Franca il secondo Special Event: ospite d’eccezione Marisa Laurito, artista poliedrica del teatro, cinema, televisione e arti visive, che ha lasciato un segno profondo nello spettacolo e nella creatività contemporanea. Oltre alla recitazione, si è dedicata con passione alla pittura, esponendo le sue opere in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le sue tele, spesso vivaci e ironiche, riflettono la sua energia e la sua visione positiva della vita, fondendo colore e materia in un linguaggio immediato e intenso. Laurito visiterà la mostra e incontrerà il pubblico, in un dialogo condotto da Daniela Del Moro durante la quale racconterà la sua carriera, le sue ispirazioni e il suo approccio artistico, offrendo al pubblico un ritratto autentico e appassionato della sua versatilità.

In un Festival che parla di identità non poteva mancare un viaggio nel passato con la storica d’arte Giuliana Scialpi che, attraverso la conferenza “I miti d’amore – Eco e Narciso, identità storiche dell’arte”, presso la sala multimediale, guiderà il pubblico, a partire dalle ore 18:00 del 27 novembre, in una riflessione sull’identità e sull’immaginario mitologico nell’arte di ogni tempo.

Nelle giornate del 28 e 29 novembre dalle 19:00 alle 21:00, protagonista sarà Casa delle Arti, fucina di mostre, laboratori e incontri, lì dove le idee del Festival prendono vita, che ospiterà l’evento immersivo “FRIDA tra identità, femminilità e duplicità – L’arte di appartenersi, curato dal gruppo teatrale “Riflessi d’Arte”, regia di Elina Semeraro.

Il programma ricco del Festival vede la collaborazione anche con le associazioni del territorio, nella mattina del 30 novembre infatti, dalle 10:00 alle 12:00, sarà possibile visitare le sale nobili con il supporto dell’Ecomuseo della Valle d’Itria che offrirà visite guidate gratuite al Palazzo Ducale di Martina Franca, rendendo l’esperienza culturale artistica ancora più completa.

Il gran finale, con la cerimonia di chiusura e premiazione della XV edizione del Festival, si svolgerà domenica 30 novembre alle ore 17:30, alla presenza delle autorità, dei giudici e del pubblico nella Sala Consiliare. La critica d’arte ufficiale dell’edizione 2025 sarà Elena Vukosavljevic che presenterà una relazione sul tema scelto: l’Identità. Vukosavljevic si sta affermando nel panorama italiano per la sua capacità di coniugare riflessione estetica e impegno culturale. Attiva tra mostre, rassegne e collaborazioni editoriali, promuove un dialogo tra arte contemporanea e territorio, con particolare attenzione alla scena pugliese. Impegnata i diversi concorsi conferma il suo interesse per le espressioni urbane e le nuove forme di creatività con uno sguardo aperto e un approccio partecipativo, Vukosavljevic rappresenta una delle voci più interessanti della nuova generazione di critici d’arte italiani. Sarà la stessa Elena a premiare il vincitore tra giovani accademici e a consegnare le menzioni di merito. Ai giudici di concorso invece saranno affidate le premiazioni delle categorie disegno, pittura e sculture.

La serata sarà condotta da Maristella Curri e Michele Lillo, e sarà trasmessa in diretta sui canali social grazie alla collaborazione con Valleditrialivechannel.

Il Festival dell’Immagine di Martina Franca si conferma anche quest’anno un punto di riferimento per artisti, studiosi e appassionati, offrendo un ricco programma di eventi che uniscono arte, cultura e territorio in un dialogo continuo tra passato e contemporaneità.

 

 

 

Evelina Romanelli

 

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *