rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

archivio


Martina Franca: corso di formazione per il riconoscimento delle specie fungine Associazione micologica della valle d'Itria, con l'approssimarsi dell'autunno

manifesto per corsi assomico

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Arriva l’autunno e con esso i raccoglitori di funghi preparano i cestini per la raccolta. Ma per far si che ciò avvenga in sicurezza e  legalità bisogna obbligatoriamente essere muniti di permesso di raccolta che viene rilasciato dai Comuni della Regione solo ed esclusivamente dopo la frequenza e l’ottenimento dell’attestato di formazione per il riconoscimento. L’Associazione Micologica di Martina Franca, iscritta all’albo Regionale delle Associazioni Micologiche, indice i corso di formazione previsti dall’art. 3 comma 1 della L.R. 14/06.
Tali corsi hanno la finalità di formare i raccoglitori di funghi eduli spontanei al fine di ottenere la formazione di base per il riconoscimento delle specie più importanti, dal punto di vista gastronomico e tossicologico, della nostra regione. Nel corso della formazione, inoltre, saranno date informazioni utili in merito all’orientamento, alla corretta raccolta, alle procedure di sicurezza che devono essere sempre ben chiare a chi decide di avventurarsi in un ambiente mutevole e vivo come quello del bosco.
Alla fine del corso previsto per chi non si è mai formato, della durata di 12 ore su 3 giornate, verrà rilasciato, dopo il superamento di una prova di apprendimento, l’attestato di formazione ai sensi della su nominata L.R. valido su tutto il territorio nazionale.
Chi invece è già in possesso di attestato di formazione ma scaduto di validità dovrà seguire il corso di 7 ore (unica giornata di domenica dalle ore 08.30 alle ore 15.30) per avere il rinnovo dell’attestato.
I suddetti corsi avranno cadenza mensile sino al mese di dicembre 2017 e saranno espletati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti 25 min. 30 max per il corso di 12 ore e 35 min. 40 max. per l’aggiornamento.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *