rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


La carne rossa lavorata è cancerogena, secondo l’organizzazione mondiale della sanità Meno a rischio le carni non lavorate. Coldiretti: no terrorismo alimentare sulla carne

carne
epa04167247 Afghan men fill meat into sausages at a sausage factory in Herat, Afghanistan, 14 April 2014. According to local information the factory produces around 4 tonnes of sausages daily, which are mostly consumed in Herat city. The factory's owners were planning to enhance the production to be able to sent their products also to other provinces of the war-torn country, they said.  EPA/JALIL REZAYEE
fonte who.int

Oggi è una giornata difficile per i würstel, il prosciutto e altre carni rosse lavorate. L’organizzazione mondiale della sanità le inserisce nell’elenco delle sostanze cancerogene, mentre ritiene possibile che siano cancerogene le carni rosse non lavorate. Non esclude ma non siamo allo stesso livello di pericolo, secondo l’Oms. Una sorta di elenco di quelle da cui stare alla larga stando all’organizzazione mondiale della sanità: carni in scatola, hot dog, salsicce, prosciutto e le altre che sono state lavorate “attraverso processi di salatura, polimerizzazione fermentazione, affumicatura, o sottoposte ad altri processi per aumentare il sapore o migliorare la conservazione”, Vanno a finire nel gruppo 1 per rischio cancerogeno.

Quelle non lavorate, considerate “probabilmente cancerogene” dall’Oms, “tutti i tipi di carne di muscolo di mammifero, come ad esempio manzo, vitello, maiale, agnello, montone, cavallo e capra”

Non sono mancate le reazioni, ovviamente: c’è chi richiama a un ritorno completo alla dieta mediterranea per vivere bene e c’è anche chi, come la Coldiretti, dice no al “terrorismo alimentare sulla carne”.

Di seguito, in formato pdf, il comunicato Oms realizzato a Lione e diffuso in lingua inglese:

pr240_E


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *