Quanto costa traslocare: come si calcola il prezzo da pagare
Per chi non è del mestiere non è facile capire quanto costa un trasloco e perché si devono spendere cifre in alcuni casi elevati. Basta però contattare una ditta che si occupa di traslochi Roma per capire quanto si spende e le varie opzioni possibili. Non per tutti i traslochi infatti si devono sostenere spese di un certo tipo; il cliente ha sempre la facoltà di scegliere se svolgere almeno alcune delle operazioni da solo o se invece lasciare che siano i professionisti del settore a preoccuparsi di ogni attività correlata al trasloco.
Il costo del trasloco
Il prezzo da pagare per un trasloco dipende da una serie di fattori, il primo dei quali è l’effettiva mole di oggetti da spostare. Gli incaricanti dovranno infatti inscatolare tutte le suppellettili di chi occupa la casa, smontare i mobili, impacchettare e imballare tutto in modo che sia protetto da eventuali urti o cadute, perché non si rovini durante il trasbordo. Oltre a questo è bene anche comprende che la distanza tra le due abitazioni, la vecchia e la nuova, è un altro elemento da considerare. Soprattutto poi nel caso in cui la ditta di traslochi debba percorrere varie centinaia di chilometri, o addirittura superare i confini nazionali. In questo secondo caso l’azienda si dovrà anche preoccupare di eventuali questioni burocratiche, per le quali sarà necessario pagare un extra. Ci sono poi oggetti particolarmente costosi da spostare, si pensi ad esempio a delle piante di grandi dimensioni, a oggetti d’arte di un certo valore o a una collezione di oggetti molto fragili.
Quanto costa traslocare all’estero
La casa in cui si vive oggi può essere anche a Roma, ciò non vieta di trasferirsi in Nord America o in Australia. In questi casi è sempre consigliabile valutare con attenzione ciò che si desidera trasferire. Traslocare mobili, soprattutto se ingombranti, al di fuori dei confini nazionali ha già un costo importante anche solo se ci si può spostare via strada, con un camune camion o furgone. Per andare oltre oceano servirà caricare tutti i propri averi su una nave o su un aereo, cosa che ovviamente aumenta in modo importante il costo totale del trasloco. Tanto che molti preferiscono acquistare nuovi mobili nel luogo in cui si stanno per trasferire. Il metodo meno costoso per questo tipo di trasporto è la nave, ma si deve sempre considerare che un viaggio di un certo tipo può durare anche una o più settimane, se si considera dal giorno della consegna dei mobili fino al momento in cui li si potrà avere nella nuova casa.
Diminuire il costo del trasloco
Sono molti coloro che cercano di ridurre le spese per il trasloco svolgendo in autonomia almeno alcune delle tante attività da effettuare. Ad esempio spesso la preparazione delle numerose scatole di effetti personali si decide di farla da soli, magari anche settimane prima del trasloco vero e proprio. In questo modo si evita anche che degli sconosciuti mettano mano tra i nostri averi, cosa che non tutti apprezzano.