Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Penultimo appuntamento dei Caffè filosofici domenica 25 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca Rendella di Monopoli con Frammenti utopici della fantascienza.
Sul palco saliranno i professori Liborio Dibattista e Roberto Anglani che attraverso pretesti della letteratura e del cinema di fantascienza porteranno il pubblico a riflettere sull’idea di luogo (topos): buono, cattivo, altro, negato; Eutopia, Distopia, Eterotopia, A-topia. E di come questi luoghi finiscano per definire o anche negare la nostra umanità.
“Il mondo della vita sta cambiando e con esso lo sguardo dei filosofi – dichiara Dibattista. Oggi dobbiamo rapportarci a umanoidi, robot sempre più interattivi, oltre che all’universo cyborg. Era questa un’utopia solo qualche decennio fa. Parliamone senza timori o pregiudizi”.
Ancora una volta specialisti del settore si confronteranno e proveranno a dare risposte ad un pubblico che anche in questa edizione si è mostrato partecipe e interessato.
Biografie
Liborio Dibattista ha insegnato Storia della Scienza presso l’Università degli Studi di Bari. Laureato in Filosofia e in Medicina, ha orientato la sua ricerca sulla Storia della Medicina, sulla Didattica della Scienza e sulla Linguistica Computazionale. Suoi saggi sono stati pubblicati, tra gli altri, da Mondadori, Hoepli, Franco Angeli.

Il ciclo di incontri Caffè filosofici a cura dell’Associazione Ubuntu – non solo Teatro Aps, in collaborazione con la Società filosofica Italiana – Bari e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, è gratuito e ad ingresso libero.
L’ultimo appuntamento della rassegna 2023/2024 è previsto domenica 10 marzo con i docenti Annalisa Caputo e Adriano Ardovino che parleranno della ‘Filosofia ai confini del sapere’.
Le bibliografie utilizzate per la realizzazione di ciascun appuntamento sono disponibili presso la Biblioteca Rendella e Mondadori bookstore di Monopoli alla fine di ogni evento.
Info: Associazione Ubuntu non solo teatro aps-associazioneculturale.ubuntu@gmail.com
tel. 339/4695481






