Di seguito il comunicato:
Verrà presentato oggi dalle 18.30, presso l’Unika Fitness Club di Martina Franca, il progetto per guidare le persone inattive da più anni verso l’attività fisica in un percorso guidato e programmato. Questo progetto è voluto dalla Commissione Europea in collaborazione con Europe Active, un’organizzazione cooperante con la Comunità Europea che si occupa di diffondere e promuovere uno stile di vita più attivo e salutare.
Per sei settimane 25 persone inattive accederanno gratuitamente ad un’attività di gruppo ad elevata valenza qualitativa che li porterà recuperare, migliorare, ottimizzare e armonizzare il proprio comportamento motorio.
L’OMS nel suo ultimo aggiornamento di marzo 2019 dice che i soggetti inattivi o parzialmente attivi sono quasi 2 persone su 3. Quindi circa il 66% dei cittadini europei non svolge abbastanza attività fisica secondo gli standard suggeriti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica che un uomo adulto dovrebbe svolgere settimanalmente:
150 minuti di attività a moderata intensità oppure 75 minuti di attività a vigorosa intensità. Ed inoltre 2 giorni dedicati al rinforzo dei gruppi muscolari principali