Di seguito il comunicato:
L’Associazione Culturale “TerraMartinae” del Castrum Vetus, grazie alla collaborazione gratuita con “StampaRe” ha progettato il “Calendario Artistico di Martina Franca 2026”. BLACK & WHITE (Un viaggio nella bellezza dell’architettura barocca).
È composto da 12 facciate (fronte retro) + copertina, nel formato 48X32 cm su carta fotografica da 260 gr e copertina da 350 gr., confezionato con spirale metallica nera. Le immagini sono state eseguite gratuitamente dal fotografo Cosimo Semeraro, con la tecnica della stampa “Fine Art”. Ogni mese è una scoperta del borgo antico, un viaggio attraverso il tempo.
Cosimo Semeraro, profondamente radicato nella città natale di Martina Franca, ha scelto di rappresentarla nel modo più stimolante, individuando una personale cifra espressiva che comunemente viene riconosciuta come “lo stile”. Il suo stile.
Come ha scritto nel volume L’EREDITA’ CULTURALE DI CESARE BRANDI il fotoreporter internazionale Manoocher Deghati, “analizzando le sue foto dei balconi e dei portoni del borgo antico raramente incrociamo l’elemento umano che resta comunque in secondo piano: sguardi timidi, passanti anonimi spesso fotografati di spalle, volti sbiaditi e quasi invisibili. Cosimo ci offre l’evidenza della pietra che trasuda storia e rococò per portare l’osservatore a riflettere sull’essenza delle vite di persone che hanno costruito le meraviglie architettoniche incardinate nella storia di questa Città.
Sono i maghi artigiani il cui spirito e le cui emozioni sono transitate, tramite le loro impareggiabili mani, nei capolavori di questa perla barocca, di questo magico cuore di pietra che conosciamo come Martina Franca”.
Pertanto, il Calendario Artistico di Martina Franca è più di un semplice calendario, è un ponte tra arte, cultura e creatività, perfetto per tenerlo esposto tutto l’anno.
Verrà distribuito gratuitamente nella serata di presentazione di LUNEDI’ 22 DICEMBRE 2025 – PALAZZO DUCALE (SALOTTO CINESE) – ORE 18,3 0









