Per una manifestazione, strada bloccata a Martina Franca. Una di quelle imprtanti, si tratta dell’extramurale. Che collega anche con un popoloso quartiere con il centro. E in quel popoloso quartiere ci sono pure le scuole. Così un genitore che, come svariati altri, della manifestazione non se ne frega niente ma della sicurezza della figlia sì, al momento di andarla a prendere a scuola ha visto transennato. Non si passa. Transenne del Comune di Martina Franca, un vigile urbano di pattuglia dice che non si può fare nulla, così il genitore telefona al comando della polizia municipale. E si sente rispondere: non abbiamo messo noi quella transenna.
C’è poi il capitolo delle segnalazioni nel centro storico di Martina Franca, dove sono allestiti i gazebo di quella manifestazione. Esempio: un lettore, “è normale che quei cavi stiano così, senza canalina, a rischio che qualcuno cada?”Ovviamente non è normale. Ma chi controlla, chissà che controlli faccia, se si consente questo.
Del resto, se venne consentito di far realizzare una manifestazione che per poco non vedeva un’esplosione disastrosa nella piazza centrale, e se si consente di fare una nuova edizione con tanto di inserimento fra gli eventi culturali della città, di cosa ci si stupisce. Naturalmente porta spettatori, una manifestazione. E ci mancherebbe altro. Se poi ci sarà da essere stati più soddisfatti o più preoccupati, si vedrà.
Intanto è grave che in una mattina con le scuole in servizio, non si sia tenuto conto di questo per l’orario di uscita dei bambini. L’ente dovrà dare una risposta. Convincente. E magari, questo, è un po’più difficile. Come si sia fatta la genialata di mettere in difficoltà un servizio pubblico essenziale come la scuola in cui l’uscita deve essere garantita con la massima sicurezza ai bambini, oltretutto per dare retta alle richieste di un privato, è qualcosa su cui una risposta, però, serve.
Il sindaco ha istituito per l’occasione il COC (Centro Operativo Comunale) con funzioni “ALTRO RISCHIO).
Quindi i rischi ci sono?
I non esco di casa!!! Roba da pazzi.
Grazie per il suo intervento. Bloccare il passaggio delle auto di genitori che dovevano andare a prendere i figli da scuola è embkematico dell’organizzazione (chiamiamola organizzazione). (agostino quero)
quest , anno ho visto meno organizzazione in confronto agli altri anni traffico e strade bloccate nelle ore scolastiche causando ritardo ai mezzi trasporto sarà una bella festa ma non bene organizzata
organizzato in modo pessimo con poca sicurezza
Grazie per il suo intervento. Lo andiamo dicendo da settimane, il grande spavento dell’edizione 2014 doveva insegnare qualcosa e doveva per lo meno indurre l’aministrazione pubblica a valutare bene prima di inserire una cosa del genere fra gli eventi culturali del mese. (agostino quero)
A luglio furono spostate le giostre al pergolo con la motivazione che creavano problemi e adesso bloccano tutta la città con una pseudo manifestazione “culturale” organizzata da privati? Mi meraviglio dell’atteggiamento dell’Assessore Scialpi che ha avallato queste decisioni
Cmq per me è stata una bella serata. Problema i parcheggi… Non avevo mai visto tante persone a Martina Franca