Addio al murale di Blu: l’opera realizzata dal famoso street artist italiano sta scomparendo in queste ore per effetto della ristrutturazione dell’edificio sul quale era stata realizzata, in via Birago a Lecce, sede dell’ex centro sociale Binario 68. L’immobile, dopo lo sgombero, era stato venduto e la nuova proprietà, ha deciso di rimuovere il murale che nel frattempo si è fortemente deteriorato perdendo i suoi colori brillanti.
Nel 2016 una petizione popolare aveva provato a salvarlo provando a mediare con le esigenze dei nuovi proprietari ma non è stato trovato nessun accordo. L’immobile, destinato un tempo a magazzino per la vendita di tabacchi, è destinato ad un uso commerciale, uffici e residenziale al piano superiore. Blu è un noto artista a livella internazionale, tanto che The Guardian lo aveva inserito tra i dieci più importanti al mondo.
La notizia, rilanciata sui social dal giornalista Danilo Lupo, sta raccogliendo commenti contrastanti: al dispiacere per la scomparsa dell’opera d’arte si contrappone chi ritiene che il murale sia incompatibile con la nuova natura dell’edificio e in contrasto con l’ispirazione artistica dello stesso Blu, fortemente legata a contesti di aggregazione sociale spontanea. (leccesette.it)









