Stefano Cazzato insegna dal 2005 filosofia in uno dei Licei più conosciuti e frequentati di Roma, il Liceo Carducci, in via Asmara, ma è nato a Lecce e vissuto per tutta la sua giovinezza a Specchia. Oltre che docente, è anche uno scrittore che ha vinto numerosi premi di filosofia, ultimo dei quali il premio Seneca a Bari.
È uscito recentemente il suo nuovo libro, Gli amanti, il quinto dedicato a Platone che, come recita il sottotitolo, prende le mosse dal Liside, un dialogo poco noto del filosofo greco, e lo legge con audacia interpretativa nel quadro di altri dialoghi amorosi come Fedro e Simposio, sul filo di una dialettica sottile e vitale tra logos e mithos, tra teoria e poesia.
E mostra come il genio di Platone non smetta mai di sorprenderci soprattutto quando la filosofia, trattando temi alti e scivolosi, non può chiude il suo discorso entro formule convenzionali, mossa com’è da uno stato di febbrile agitazione sul piano esistenziale e di costante indagine sul piano conoscitivo.
Stefano Cazzato, Gli amanti. Discorsi dal Liside di Platone, Il Convivio editore, ottobre 2025, pp. 110, euro 14.00
Biografia
Nato a Lecce, Stefano Cazzato oggi vive e lavora Roma dove insegna al Liceo G. Carducci. Collabora con diverse riviste ed è autore di raccolte di aforismi e saggi filosofici. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali tra cui: Giglio blu (Firenze), San Domenichino (Marina di Massa), Vivi la realtà (Milano), Città di Sarzana, Il Sigillo di Dante (La Spezia), Città del Galateo (Galatone-Milano), Shakespeare (Rimini), Maria Dicorato (Milano), Seneca (Bari), Il Convivio (Alzano Lombardo, Bg).
Dopo Dialogo con Platone (Armando 2010), Una Storia platonica (Ladolfi 2017), Il racconto del Timeo (Ladolfi 2019), Il divino Platone (Moretti&Vitali 2022), Gli amanti è il nuovo libro dedicato al filosofo ateniese.






