Di Nino Sangerardi:
Un evento che si inserisce all’interno di BARIcode : iniziativa di divulgazione della scienza e trasferimento di conoscenza al territorio, organizzata da CNR, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, INFN, LUM, ARTI, Accademia delle Belle Arti, Conservatorio Niccolò Piccinni, cogliendo come stimolo i festeggiamenti del CNR che compie, nel 2023, 100 anni dalla sua fondazione.
“Il nome ricorda il codice a barre—rilevano gli ideatori e organizzatori della manifestazione– ma emerge anche il nome della città di Bari. Il messaggio è che Bari propone un nuovo codice culturale, identificativo, delle scienze e delle arti, in un rapporto di scambio e dialogo”.
Il tema scelto per BARIcode – Edizione zero è l’albero, che in tutte le culture è considerato un simbolo universale della vita.
“L’albero rappresenta la forza, la resilienza e la crescita. In molte culture, l’albero è connessione tra la terra e il cielo, materializzazione naturalistica di saggezza e conoscenza. Gli alberi e le foreste sono elementi di fondamentale importanza per la salute dell’ambiente, preservano e migliorano le condizioni del suolo e sostengono la biodiversità fornendo cibo e ricovero per innumerevoli specie animali e vegetali”.
Ecco pertanto “DIRAMAZIONI | Branchings” mostra fotografica organizzata dal CNR in collaborazione con l’@AFNI – Associazione Fotografi naturalisti italiani in occasione di BARIcode.
Aperta la pubblico dal 23 al 27 ottobre 2023, ingresso libero, dentro i suggestivi spazi del Fortino Sant’Antonio, cerniera tra la città storica e il mare.
Un gruppo selezionato di 29 rinomati fotografi locali, nazionali ed internazionali racconta con la propria sensibilità artistica e con la propria visione personale, ora naturalistica ora poetica od onirica, il proprio rapporto con gli alberi.
“DIRAMAZIONI | Branchings” non è un concorso fotografico, ma una selezione ragionata di autori ed opere che “tenteranno di ricreare nel loro insieme l’emozione di una escursione sentimentale in una foresta di immagini”.
La selezione delle opere fotografiche curata da Fabrizio Cillo (ricercatore CNR; IG @fabcillo) e Leonardo Battista (fotografo professionista; IG @batt_leo), entrambi soci di @AFNIPuglia.
I fotografi protagonisti della mostra sono : Antonio.Aleo.Photography Antonio Aleo, Giorgio Amato, Nicola Amato, Francesco Ambrosi, Pietro Amendolara, Leonardo Battista, Paola Buonomo, Giovanni Cenerino, Fabrizio Cillo, Luca De Siena, Daniele Frigida, Beppe Gernone, Franco Giacopino, Giulio Ielardi, Sara Jazbar, Fernando Lucianetti, Ana Muntada Sagrado, Francesco Paci, Melchiorre Pizzitola, Felice Placenti, Valentina Rosati, Giovanni Stimolo & Renzo, Simona Tedesco, Mauro Tronto, Annemiek Wauben, Julia H. West, Alberta Zallone, Luca Zampini .