Di seguito un comunicato diffuso da Cosimo Di Bello:
Sarà il Consiglio comunale di Taranto, riunito in modalità question time, a discutere e deliberare sull’istituzione di un Centro Comunale di ascolto gratuito per malati oncologici.
La mozione, a firma del consigliere comunale avv. Cosimo Di Bello (Italia Oltre), approderà in aula il prossimo 3 ottobre alle ore 14.30, come stabilito dalla Conferenza dei capigruppo consiliari.
L’iniziativa giunge in un momento particolarmente significativo per Taranto, che si prepara ad affrontare la questione dell’ex Ilva, con tutte le problematiche sul piano del lavoro, dell’ambiente e della salute pubblica.
«I cittadini di Taranto già pagano un prezzo altissimo dal punto di vista della salute – ha dichiarato Di Bello – e proprio per questo l’istituzione di un Centro di Ascolto gratuito per malati oncologici potrebbe alleviare le difficoltà legate ai momenti di smarrimento, di solitudine e di disorientamento che accompagnano la malattia. Il Comune, pur non avendo competenze sanitarie dirette, potrà rappresentare un presidio di prossimità e di ascolto, offrendo orientamento burocratico e segnando una concreta vicinanza verso coloro che vivono il dramma della malattia. Con l’istituzione di questo Centro si darebbe un segnale concreto di solidarietà e responsabilità istituzionale».
Nella proposta di Di Bello, il Centro rappresenterà uno spazio accessibile e dignitoso, sviluppato anche grazie al contributo di associazioni ed enti che vorranno partecipare al progetto.
«Questa proposta – ha concluso Di Bello – non è soltanto un atto amministrativo, ma un gesto di attenzione verso una comunità che chiede ascolto e vicinanza».