Di seguito il comunicato:
Le premesse della prima edizione del festival cinematografico online Gaiaitaliapuntocom Film Fest sono ottime: mettere in piedi una manifestazione cinematografica, (dal 17 settembre al 2 ottobre) su un sito (https://www.filmfest.gaiaitalia.com/) in cui poter vedere gratuitamente i più bei cortometraggi d’autore, italiani e internazionali per 48 ore (due corti al giorno) e affidare il giudizio delle opere a dei giovani registi italiani.
I direttori artistici della kermesse Giuseppe Sciarra, Ennio Trinelli e Andrea Natale hanno voluto coinvolgere in quella che definiscono simpaticamente la puntata zero della loro creatura quelli che sono i talenti più promettenti del cinema italiano, molti dei quali filmmakers del sud. Abbiamo i napoletani Brando Improta e Marco Renda, entrambi in ascesa con alle spalle numerosi premi vinti nei festival del litorale e un paio di lungometraggi a testa. Poi il salentino, Giulio Neglia che è stato coinvolto come giurato del festival, attore e regista rinomato, e ancora la siciliana Chiara Rapisarda, anche lei promettente regista, il metà lucano e metà campano, Stefano Tamarro, l’abruzzese Linda Parente, a cui si aggiungono come presidente di giuria, il critico cinematografico e teatrale, Alessandro Paesano, la truccatrice e scenografa, Silvia Morganti e la blogger, Laura Salvioli.
A rendere la situazione ancora più interessante, la presenza di un giurato illustre, il regista francese Paul Vecchiali. Amatissimo da Pasolini con alle spalle numerosi premi vinti in patria e all’estero, finalista svariate volte per il leone d’argento al festival di Venezia, il grande cineasta corso darà un premio a suo nome. La sua presenza in un festival di giovani registi è la miglior dichiarazione di intenti dei suoi organizzatori Ennio Trinelli, Andrea Natale e Giuseppe Sciarra che hanno voluto coinvolgere un autore di provata esperienza in un festival dove il cinema è giudicato principalmente dai giovani.