Di seguito il comunicato:
Dopo il successo del primo appuntamento di musica dal vivo sul lungomare di Marina di Ginosa, prosegue la rassegna estiva del Comune di Ginosa “REstate Liberi”, con esperienze culturali, artistiche e di intrattenimento capaci di valorizzare il territorio e coinvolgere il pubblico di ogni età.
Tra gli appuntamenti da non perdere, giovedì 17 luglio alle ore 21:00, l’Anfiteatro del Rione Casale – incastonato nel cuore della Gravina di Ginosa – ospiterà lo spettacolo teatrale “Posso battere Kennedy a golf”, scritto e interpretato da Massimo De Luca, con la regia di Paolo Bignamini e la produzione del Teatro de Gli Incamminati. Ingresso libero.
Lo spettacolo accompagna il pubblico in un viaggio affascinante lungo il Novecento, dove sport e politica si sono intrecciati in momenti drammatici e decisivi. Dal leggendario (e mai avvenuto) incontro a golf tra Fidel Castro e John F. Kennedy, alla celebre partita di pallanuoto Ungheria-URSS del 1956, fino ai boicottaggi olimpici e ai regimi dittatoriali, lo spettacolo propone una riflessione lucida e coinvolgente sull’impossibilità di separare sport e potere. Un monologo denso, appassionato e necessario, in una delle location più evocative del patrimonio paesaggistico della provincia ionica.
Cresce l’attesa per uno degli eventi più attesi dell’estate: il Vertical Summer Tour di Radio Deejay, in programma il 15 e 16 agosto sulla spiaggia di Marina di Ginosa, in Viale Pola. Il tour itinerante, tra i più apprezzati a livello nazionale, porterà sul litorale due giornate dedicate allo sport, all’intrattenimento e alla musica. Il momento clou sarà la sera del 16 agosto, con il dj set live di Giorgio Prezioso, uno dei disc jockey storici di Radio Deejay.
E, ancora, spazio ad appuntamenti fissi dell’estate ginosina e marinese, come Gi.Ri. d’Arte, il 7 e 8 agosto nel centro storico, e il Fico Beer Fest, a partire dal 13 agosto. Ma anche mostre fotografiche, pittoriche, eventi sportivi nei luoghi identitari di Ginosa e Marina di Ginosa e tanti eventi organizzati in sinergia con le associazioni locali.