Perché controllare le tue emozioni è la chiave per un trading di successo nel settore delle criptovalute
Per la maggior parte dei neofiti del trading, e anche per i trader esperti, le emozioni sono spesso uno dei fattori più importanti per realizzare un profitto. Dai un’occhiata ai nostri 4 migliori consigli per controllare la tua mentalità ed essere un trader di successo.
Agisci in fretta, pentiti nel tempo libero.
I nuovi arrivati nel trading di criptovalute e altre attività farebbero bene a farselo tatuare sulla propria persona, tale è la sua importanza per la redditività a lungo termine. In effetti, è una lezione che anche alcuni investitori esperti devono ricordare di tanto in tanto.
Queste sette parole sottolineano l’importanza di rimuovere le emozioni dal tuo trading, di come a volte possiamo intaccare i nostri profitti aprendo e chiudendo posizioni nei momenti sbagliati, forse perché abbiamo subito una serie di operazioni “perdenti” o perché noi abbiamo chiuso un’operazione e poi abbiamo visto l’asset aumentare di valore in seguito.
Avere la giusta mentalità è probabilmente l’arma più importante che un trader possiede, e se ti ritrovi ad agire in fretta quando fai trading, allora questo articolo fa per te.
Vogliamo esplorare le tecniche che ti aiuteranno a eliminare l'”emotività” dal tuo gioco, dal prendere fiato all’utilizzo di software automatizzato, che ti aiuteranno a mantenere la tua disciplina. Metti la testa a posto e, si spera, seguirà il profitto.
Accetta la sconfitta
Ci saranno giorni, settimane e forse anche mesi di perdite.
Questa è una delle verità universali del trading, eppure così tanti ancora non riescono a cogliere il concetto di base che non tutti gli scambi che esegui saranno lastricati d’oro.
L’implicazione è che, mentre le lancette del tempo passano, molto spesso c’è la tentazione di inseguire le perdite e cercare di trasformare un incantesimo perdente in uno redditizio.
E così iniziamo ad aprire posizioni che normalmente non faremmo, o a chiudere le negoziazioni per bloccare un ritorno, quando, in realtà, gli indicatori potrebbero suggerire che tenere più a lungo è il gioco intelligente.
Se potessimo in qualche modo separarci dalle nostre menti, non cadremmo in tali trappole, e forse spiega perché i trader di maggior successo usano spesso software per automatizzare le loro azioni. Esegui l’ Bitcoin Prime per scoprire uno dei migliori software utilizzati nel settore.
Come mai? Perché l’approccio meccanico elimina l’elemento umano dal tuo gioco di trading e l’automazione ti consente anche di utilizzare strumenti, come stop loss e take profit, che in realtà eliminano l’emozione dall’equazione.
L’approccio consapevole
Se il trading diventa l’unica cosa a cui stai pensando, non passerà molto tempo prima che inizi a inseguire mentalmente la tua coda.
Se stai cercando un flusso di reddito secondario dal tuo investimento, allora è solo nella natura umana preoccuparsi di pensieri di “posso fare più soldi?” Una tale mentalità porterà quasi inevitabilmente a una maggiore attività nel mercato, e per ragioni già esplorato, questo di solito porta a cattive operazioni.
Cerca di prendere tempo lontano dal trading. Può essere eccitante all’inizio, ma a lungo termine trarrai beneficio dal rinfrescare la mente e il corpo non incatenandoti al tuo laptop/tablet/telefono.
Fare pause regolari ti consentirà di ricostituire il tuo pensiero, prendendoti del tempo per considerare gli asset che vuoi negoziare e se ora è il momento giusto per entrare nel mercato. È scientificamente provato che camminare migliora le tue capacità intellettuali, quindi perché non dovresti fare una passeggiata?
Le alternative includono altre forme di esercizio, ascoltare musica, cucinare un buon pasto, passare del tempo con amici e familiari e così via. Tutto ciò che fa aumentare le endorfine è una buona idea.
Conosci i tuoi limiti
Alcune persone sono guidate da obiettivi: questo li aiuta ad avere un obiettivo chiaro in mente per evitare di pensare in modo ordinato. Questo può effettivamente essere davvero vantaggioso per i trader, che possono fissare un obiettivo di profitto e attenersi ad esso.
Tuttavia, altrettanto importante è impostare limiti di perdita, che sono un importo predefinito in una sessione di trading che ti fa andare “ok, basta” prima di abbandonare l’azione.
Naturalmente, lo strumento di stop-loss disponibile in molti pacchetti software è esattamente come sopra, ma ci sono molti trader che preferiscono l’attività manuale e pratica, nel qual caso è ragionevole impostare il proprio limite di perdita. Puoi persino scriverlo su un post-it e attaccarlo al tuo dispositivo in modo che non ci sia modo di “dimenticare accidentalmente” quando le cose stanno andando bene/male.