Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
È stato firmato questa mattina, al termine della cerimonia ufficiale, il protocollo d’intesa per la stabilizzazione delle relazioni e cooperazione amichevole internazionale tra la città di Martina Franca e la città di Longkou, Repubblica popolare di Cina.
Longkou, situata nella provincia dello Shandong e amministrata dalla prefettura di Yantai, nel cuore della regione economica dell’Asia nordorientale, conta più di 800.000 abitanti ed è una delle Contee più antiche della Cina.
La firma del protocollo d’intesa, al termine dell’evento presenziato dal Governo Municipale della città di Longkou e dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca, sancisce il rapporto di gemellaggio tra le due città e un passo significativo nel consolidamento dell’amicizia tra Cina e Italia, ponendo le basi per lo sviluppo congiunto dei due Paesi basato sull’uguaglianza e su un proficuo scambio culturale ed economico.
“Quest’anno è il 55̊ anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia” ha dicharato il Vicesindaco Nunzia Convertini. “L’ufficializzazione, oggi, del rapporto di cooperazione amichevole tra Longkou e Martina Franca segna per la nostra città l’inizio di un promettente percorso negli scambi economici e un nuovo capitolo di cooperazione e sviluppo reciproco, basato sulla collaborazione e sul rispetto tra le nostre comunità.”










