Di Agostino Convertino:
Il dottor Antonio Rubino, che del reparto è il responsabile, ha presentato alla comunità martinese il nuovissimo Reparto di Terapia Intensiva del Presidio Ospedaliero Valle d’Itria di Martina Franca con un originale incontro – avvenuto nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale – dal tema: “Medicina è Arte”.
Il rapporto tra medicina e arte è più stretto di quanto si possa immaginare: lo hanno dimostrato due grandi medici di scuola martinese – Guido Giaculli (al pianoforte) e Antonio Padovano (cultore dell’Arte) – che alternano la loro preziosa professione al carisma artistico.
I due hanno conquistato il pubblico con le rispettive performances: Giaculli, allo Steinway, ha presentato vari generi musicali – dalla musica classica al jazz (molto apprezzata una ballad di Bill Evans) – confermando l’assoluta versatilità e tecnica pianistica.
Padovano ha viaggiato – con una bellissima sequenza audiovisiva – tra le opere pittoriche più famose dedicate al rapporto tra medicina e arte. In particolare, il suo affascinante viaggio artistico si è soffermato sui pittori Luke Fildes, inglese (“The doctor”, 1891) e sul celebre norvegese Edvard Munch (“The sick child”, 1907). Entrambi applauditissimi.
L’incontro si è concluso con la bellissima immagine di una nuova generazione di medici e infermieri chiamati a collaborare col dottor Rubino in un reparto all’avanguardia che rappresenta una grande evoluzione della Sanità martinese.










