Le tradizioni legate al periodo pasquale sono molteplici, e cambiano non solo tra le diverse parti del mondo, ma anche da regione a regione. Tuttavia, un’usanza molto comune è quella di scambiarsi dei doni tra amici e parenti, per lo più alimenti, sia dolci che salati. Vediamo quindi quali sono i più comuni, in modo da fornire idee e spunti a chi è ancora indeciso.
Uova di Pasqua
Le uova di cioccolato sono tra i regali più apprezzati durante il periodo pasquale, dai più piccoli come dagli adulti. In commercio ne esistono tante tipologie, ma per stupire il destinatario è sempre preferibile puntare su prodotti di qualità, come le uova di Pasqua proposte da Venchi. Dalle uova alla stracciatella a quelle al lampone e Nibs, fino ai gusti più classici come lo storico Cremino e il nocciolato. Questo brand presenta una vasta e rinomata collezione di prodotti con gusti differenti per accontentare il palato di tutti.
Colomba
La colomba di Pasqua è uno dei dolci tipici di queste festività, da portare a casa di amici e parenti. Si tratta di un lievitato caratterizzato da un impasto simile a quello del panettone, ma modellato a forma di colomba con le ali aperte. La ricetta classica prevede una copertura glassata decorata con mandorle e/o nocciole e un interno arricchito da canditi. Tuttavia, nel tempo si sono diffuse in commercio molteplici varianti, da quelle senza canditi alle colombe arricchite da gocce di cioccolato, creme, ecc.
Figure di cioccolato
Se non si ha intenzione di regalare le tradizionali uova di Pasqua, è possibile optare per i sempre classici animali realizzati in cioccolato, come ad esempio i pulcini oppure i coniglietti pasquali, simboli di questo periodo. Il coniglio, infatti, così come le uova simboleggiano la fertilità, mentre il pulcino è legato alla nuova vita. Inoltre, ci sono le campane che rappresentano quelle suonate a festa per celebrare la resurrezione.
Scegliere gli animali di cioccolato come regalo non è solo un omaggio alla tradizione, ma anche un’idea originale soprattutto per sorprendere i più piccoli.
Ovetti di cioccolato
Un’altra idea golosa per celebrare la Pasqua sono gli ovetti di cioccolato, confezionati singolarmente oppure in eleganti pacchetti.
Disponibili in diversi gusti e ripieni, gli ovetti di cioccolato sono l’ideale per soddisfare anche i palati più esigenti, diventando un regalo perfetto da portare a qualcuno che vive in una famiglia numerosa. Inoltre, dato il loro piccolo formato, possono essere perfetti anche per chi è a dieta.
Cesto gourmet
Un’ultima opzione per un regalo goloso è un cesto con dei prodotti salati. Ad esempio, si può riempire con salumi, formaggi, vini locali, olio, ma anche pacchi di pasta e legumi secchi. Inoltre, nulla vieta di comporre un cesto facendo un mix di prodotti dolci e salati, per accontentare le preferenze di tutti.
In alternativa, è possibile trovare in commercio dei cesti già confezionati, pratici da acquistare e regalare, anche se un po’ meno personali.