rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto


Maltempo, dirottati a Brindisi due voli per Tirana: disordini nella notte, pista occupata da passeggeri Intervento della polizia. È stata successivamente utilizzata una nave per Valona

Screenshot 20211009 154323

I voli WizzAir da Bologna e Bergamo verso Tirana sono stato dirottati in serata all’aeroporto di Brindisi. Causa, il maltempo nella capitale albanese. Circa quattrocento passeggeri nello scalo brindisino, praticamente senza indicazioni su nuove partenze per l’Albania, e nella notte la tensione crescente ha indotto alcuni passeggeri a forzare i gate e ad occupare la pista. L’intervento della polizia ha consentito un ritorno alla calma. È stata successivamente utilizzata una nave per trasportare i passeggeri a Valona.

—–

Di seguito alcuni comunicati diffusi da WizzAir:

Wizz Air conferma di aver fornito piena assistenza ai passeggeri coinvolti, in conformità con le normative vigenti sui diritti dei passeggeri, a seguito del dirottamento a Brindisi dei voli da Bologna e Bergamo diretti a Tirana, causato da condizioni meteorologiche avverse indipendenti dalla volontà della compagnia.

Per quanto riguarda i due voli interessati, 33 passeggeri hanno accettato la sistemazione offerta dalla compagnia aerea e sono stati trasferiti in hotel vicini. Ai passeggeri sono stati offerti anche il rebooking gratuito su voli alternativi e/o il trasporto via terra, inclusa la sistemazione per la notte ove necessario. Al momento, 39 passeggeri hanno accettato questa opzione e sono partiti da Brindisi in autobus intorno alle 10:00 ora locale.

I passeggeri che hanno provveduto autonomamente alla sistemazione o a un trasporto alternativo hanno il diritto di richiedere il rimborso delle spese ragionevoli presentando un reclamo tramite il sito web di Wizz Air, in linea con la legislazione dell’UE sui diritti dei passeggeri. La compagnia ribadisce che la sicurezza dei propri passeggeri e dell’equipaggio rimane la sua massima priorità.

—–

Wizz Air conferma di aver continuato a fornire piena assistenza ai passeggeri rimasti a Brindisi, in conformità con la legislazione UE applicabile sui diritti dei passeggeri. I passeggeri coinvolti sono stati informati tramite e-mail e SMS in merito a ulteriori opzioni di viaggio, inclusa una soluzione organizzata che avrebbe permesso loro di raggiungere Roma e da lì ripartire con un volo programmato durante la notte. Sebbene tale opzione sia stata resa disponibile, non è stata accettata da tutti i passeggeri. La compagnia aerea ha pertanto predisposto ulteriori accordi per supportare il loro rientro a Tirana.

Tali misure includono il trasporto via terra da Brindisi verso un aeroporto alternativo e i successivi voli, nonché la sistemazione in hotel fino alla partenza, ove richiesto. I passeggeri che scelgono di organizzare autonomamente la sistemazione o il trasporto alternativo mantengono il diritto di richiedere il rimborso di spese ragionevoli presentando un reclamo tramite il sito web di Wizz Air, in linea con la legislazione UE sui diritti dei passeggeri. I partner locali di assistenza a terra (ground handling) stanno fornendo supporto sul posto.

Wizz Air continua ad adottare tutte le misure ragionevoli per garantire che i passeggeri raggiungano la loro destinazione finale il prima possibile, mantenendo i più elevati standard operativi e di sicurezza. Allo stesso tempo, la compagnia applica una politica di tolleranza zero verso comportamenti aggressivi, molesti o altrimenti inaccettabili, sia a terra che a bordo. Tali comportamenti non saranno tollerati e potrebbero comportare il diniego dell’imbarco e la cancellazione di prenotazioni future. La compagnia ringrazia i passeggeri per la collaborazione e la pazienza mentre la situazione viene risolta.

—–

Di seguito un comunicato diffuso da Aeroporti di Puglia:

Raggiungeranno l’Albania in traghetto i passeggeri che nella scorsa notte sono stati dirottati sull’aeroporto di Brindisi per avverse condizioni metereologiche a Tirana. Dopo le 13 i passeggeri dei due voli WizzAir provenienti da Bologna e Bergamo e diretti a Tirana sono stati trasferiti al porto di Brindisi dove si imbarcheranno su un traghetto che effettuerà un collegamento speciale per poter permettere loro di raggiungere Valona per poi proseguire alla volta di Tirana. Non sono mancati alcuni momenti di tensione a causa della protesta dei passeggeri che hanno occupato parte del piazzale adibito al parcheggio degli aeromobili. Tempestivo è stato l’intervento delle Forze dell’Ordine venute in soccorso del personale di Aeroporti di Puglia, che sin da subito con professionalità ha gestito al meglio la situazione e ha garantito massima assistenza ai passeggeri coinvolti operando in un contesto complesso non dipendente dalla responsabilità dell’aeroporto. Nonostante i disagi vissuti, lo scalo brindisino ha sempre mantenuto la propria operatività: nessun volo è stato cancellato o ha subito ritardi.

(foto: repertorio, dal territorio brindisino vista verso l’Adriatico) 

 

BuenaOnda1080x230


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *