Di seguito il comunicato:
La “Storia del Grande Salento” il libro di Lino De Matteis sarà presentato a Brindisi venerdì 12 gennaio, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna. Converseranno con l’autore il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, l’Assessore Antonio Bruno e il Procuratore della Repubblica Antonio De Donno. Coordina il giornalista Mino De Masi. Un libro di grande attualità, come sottolinea lo stesso sottotitolo “Dalle radici di Terra d’Otranto ai cento anni delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto”. Una sintesi storica, dalle origini preistoriche ai nostri giorni, che coglie il filo del legame che tiene insieme questo territorio ma che rispetta anche la realtà tripartita dell’esistenza delle tre province e dell’esigenza di uno spirito confederativo per affrontare i problemi comuni.
Titolo: STORIA DEL GRANDE SALENTO
Sottotitolo: Dalle radici di Terra d’Otranto ai cento anni delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto
Autore: Lino De Matteis
Editore: Edizioni Grifo, 2023, pagg. 240, illustrato, euro 9,80
L’opera Il libro si apre con le Prefazioni dell’on. Giacinto Urso, del giornalista leccese Adelmo Gaetani, dell’ammiraglio tarantino Fabio Caffio e dello storico brindisino Gianfranco Perri. Dopo la Premessa dell’autore “Dalle radici di Terra d’Otranto al Grande Salento”, il libro si compone di quattro parti: l’Età antica (Dai nativi salentini alla Calabria romana), l’Età di mezzo (Dal Thema di Longobardia alla Terra d’Otranto), l’Età Moderna (Dalla Provincia di Lecce a quelle di Taranto e Brindisi) e l’Età contemporanea (Dalla divisione fascista allo spirito confederativo). Alle Conclusioni dell’autore “Un progetto confederativo per il Grande Salento” segue un’Appendice con l’ultimo protocollo d’intesa “Terra d’Otranto: dalle radici il futuro”, sottoscritto, nel 2020, dai sindaci dei tre comuni copoluogo Brindisi, Lecce e Taranto, dai rispettivi presidenti di Provincia e dal rettore dell’Università del Salento. Chiude l’Indice dei nomi e una breve Bibliografia. Il libro è corredato da una serie di foto e xilografie d’epoca.

L’autore Lino De Matteis, giornalista e scrittore, direttore della rivista ilGrandeSalento.it. Tra i fondatori del Quotidiano di Lecce Brindisi Taranto, poi Nuovo Quotidiano di Puglia, è stato direttore di Paese Nuovo, caporedattore della Tribuna del Salento e direttore di Progetto. Già collaboratore della Repubblica e dell’Espresso, ha fondato la Glocal Editrice e scritto libri di saggistica e attualità.









