rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Alberobello: da martedì “Criòus” Prima edizione

IMG 20250704 060629

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Alberobello:

Si inaugura l’8 luglio la prima edizione estiva di “Criòus”, la rassegna dedicata all’arte, all’illustrazione e ai fumetti, che, oltre all’appuntamento con il Festival invernale, prosegue durante l’anno con nuovi eventi espositivi e culturali.

 

Ad aprire questa nuova fase del progetto è la mostra personale dell’illustratrice Francesca Cosanti, intitolata “CANI DAL MONDO”, una collezione di circa 50 ritratti illustrati che celebrano il profondo e universale legame tra l’essere umano e il cane. La mostra, promossa da Chianche di Carta, Pro Loco, Presidio del Libro Alberobello e con il patrocinio del Comune, sarà aperta al pubblico dall’8 al 20 luglio 2025 nel cuore del rione Monti in via Monte Nero, 21. Questa mostra inaugura la stagione estiva del progetto Criòus, che prosegue con l’obiettivo di promuovere l’arte visiva e le nuove forme di narrazione illustrata nel cuore della Valle d’Itria.

 

“Il progetto culturale Crìous, dedicato all’arte, all’illustrazione e ai fumetti, è nato con la nostra amministrazione e ha visto un suo progressivo consolidamento tra giovani aspiranti illustratori, tra insegnanti (di arte e scrittura) e maestri dell’illustrazione”. Spiega Valeria Sabatelli, Assessora alla Culture e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello e continua “di edizione in edizione cresce il numero di partecipanti e per questo abbiamo scelto di liberare nuovamente la creatività, per nutrire le menti dei nostri grandi e piccoli cittadini ma anche di chi sceglie di venire a visitare la nostra Cittadina, lanciando però, proprio perché siamo in estate, un messaggio positivo sul valore del legame tra gli uomini e gli animali d’affezione.”

 

IL PROGETTO “CANI DAL MONDO”

Nato durante la pandemia, “CANI DAL MONDO” prende forma come un omaggio al rapporto unico tra cani e persone, esplorato attraverso ritratti provenienti da ogni parte del mondo.

 

“Con questa collezione – spiega Cosanti ho inteso celebrare i cani e il rapporto unico che possiamo creare con loro. Voglio raccontare questo anche a chi non ha ancora avuto la fortuna di condividere la propria vita con un cane, e sensibilizzare chi ancora non conosce il valore di questo legame.”

 

Il progetto è stato lanciato nel 2023 su Kickstarter, la nota piattaforma di raccolta fondi online, ottenendo grande successo e il riconoscimento tra i progetti preferiti della piattaforma, grazie al supporto di una rete internazionale di sostenitori.

 

LA MOSTRA E LA BUONA CAUSA

La mostra “CANI DAL MONDO” presenta circa 50 illustrazioni, alcune dedicate ai cani ritratti da soli, altre al loro rapporto con le persone o con le famiglie che li accolgono. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Canile di Monopoli e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Monopoli, con cui l’autrice ha attivato una collaborazione a partire dal 2024.

Durante l’esposizione sarà possibile “adottare” una stampa firmata dall’autrice, contribuendo direttamente al sostegno del Canile e dei suoi ospiti a quattro zampe.

 

L’AUTRICE

Originaria di Martina Franca, Francesca Cosanti è un’affermata illustratrice freelance attiva in Italia e all’estero, rappresentata da ILLO Agency. Ha collaborato con numerose case editrici e agenzie pubblicitarie, distinguendosi per uno stile grafico colorato, emozionale e fortemente narrativo.

Tra le sue passioni, oltre all’arte, ci sono la fotografia, il teatro, i viaggi e soprattutto la compagnia della sua cagnolona Pina, fonte di ispirazione e protagonista di molti suoi lavori.

 

INFO

Apertura: dall’8 al 20 luglio 2025, tutti i giorni

Orario:

  • Mattino 10:00 – 12:00
  • Pomeriggio 1600 – 20:00

 

Ingresso libero e gratuito.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *